Dalla Regione 560mila euro per le comunità montane

L’assessore Sertori: «Sono realtà che coprono il 40% del territorio lombardo e seguono una popolazione superiore a 1,2 milioni di abitanti che vivono in 509 Comuni»

Lecco e Sondrio

Regione Lombardia assegna alle Comunità montane un contributo aggiuntivo una tantum, su proposta dell’assessore a Enti locali e Montagna, Massimo Sertori, di 560.746 euro che si aggiunge alla quota dell’annualità 2025. Uno stanziamento che vuole sostenere, e incentivare, l’esercizio delle funzioni in forma associata.

«Le Comunità montane della Lombardia - ricorda l’assessore Sertori dopo il via libera della Giunta regionale - oltre alle funzioni proprie esercitano per i Comuni aderenti, una serie di funzioni e servizi in gestione associata. Sono realtà che coprono il 40% del territorio lombardo e seguono una popolazione superiore a 1,2 milioni di abitanti che vivono in 509 Comuni». «Considerando questi dati e volendo sostenere e incentivare i servizi che erogano ai cittadini - sottolinea l’assessore - come Regione abbiamo ritenuto importante garantire un contributo, una tantum e aggiuntivo alla quota destinata per i servizi tradizionali per il 2025».

© RIPRODUZIONE RISERVATA