Politica / Lecco città
Martedì 16 Dicembre 2025
Lecco, Fontana: «Piazza ha le competenze per guidare la città»
Il presidente regionale ha ribadito come Piazza sia uno dei suoi più stretti collaboratori a Palazzo Lombardia e garanzia di capacità amministrativa e concretezza.
Lecco
Dopo le parole di Matteo Salvini, secondo cui visto che a Mantova è stata Fratelli d’Italia a indicare il candidato sindaco a Lecco dovrebbe farlo la Lega, arriva un altro endorsment di peso a sostegno della corsa di Carlo Piazza per palazzo Bovara. Durante lo scambio degli auguri di Natale della sezione cittadina del Carroccio, svoltosi lunedì sera al ristorante Hemingway, il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha auspicato «che il centrodestra lecchese converga sulla figura di Carlo Piazza» poiché «ha le competenze e le capacità per essere un ottimo sindaco». Fontana, fanno sapere i leghisti in un comunicato, ha ribadito come Carlo Piazza sia uno dei suoi collaboratori più stretti e come le competenze dimostrate quotidianamente a Palazzo Lombardia rappresentino una garanzia di serietà, capacità amministrativa e concretezza. Una posizione molto simile era stata espressa nelle scorse settimane anche da Nicola Molteni, sottosegretario al Ministero dell’Interno, secondo cui Carlo Piazza è «la persona giusta per guidare Lecco» perché è «un profilo preparato e radicato nel territorio, capace di ascoltare le esigenze delle comunità e di dare risposte concrete». In tutto i partecipanti allo scambio di auguri sono stati circa un centinaio, tra cui anche la presidente della Provincia, Alessandra Hofmann.
«La Lega – concludono Daniele Butti ed Emanuele Mauri, rispettivamente segretario provinciale e cittadino del Carroccio - è pronta dopo 16 anni di governo del centrosinistra a guidare il cambiamento a Lecco, con una proposta politica seria, concreta e vicina ai cittadini, capace di riportare al centro le esigenze del territorio e una visione chiara di sviluppo e buon governo. Il nostro augurio è che il centrodestra compatto e coeso possa convergere sulla figura di Carlo Piazza». Oltre a Fontana e al sottosegretario regionale Mauro Piazza, era presente anche l’onorevole comasco Eugenio Zoffili, il quale ha sottolineato l’importanza di una scelta rapida e condivisa all’interno della coalizione lecchese. Un auspicio, quest’ultimo, ribadito anche da Salvini nel punto stampa a margine dell’inaugurazione del cantiere per la ciclopedonale tra Pradello e Abbadia. Tuttavia, il clima all’interno della coalizione non appare dei migliori e difficilmente la scelta definitiva verrà presa prima della fine di gennaio, ovvero una volta superate le elezioni provinciali in cui il centrodestra sostiene la ricandidatura dell’uscente Alessandra Hofmann per la presidenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA