Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Azione denuncia ritardi e rischio caos viabilità

Presentata interrogazione parlamentare per fare chiarezza sulla gestione dei flussi e sulla garanzia di finanziamenti per le opere, essenziali per i territori.

Sondrio

I Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 rappresentano un appuntamento di portata internazionale, capace di portare in Lombardia e nelle province alpine decine di migliaia di visitatori, atleti e giornalisti da tutto il mondo. Ma a pochi mesi dall’evento, le preoccupazioni legate ai ritardi delle opere infrastrutturali previste per accompagnare la manifestazione si fanno sempre più concrete.

A sollevare la questione è Azione, che attraverso il vicepresidente del gruppo alla Camera e segretario regionale Fabrizio Benzoni ha presentato un’interrogazione parlamentare ai ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dello Sport e Giovani. L’obiettivo è fare chiarezza su due fronti: da un lato la gestione dei flussi di persone durante il periodo olimpico, dall’altro la garanzia che le opere già progettate e finanziate non vadano incontro a un definanziamento a causa dei ritardi accumulati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA