Cronaca / Morbegno e bassa valle
Martedì 09 Dicembre 2025
Talamona, che tristezza:
devastato il Villaggio di Babbo Natate
Il vicesindaco: «Si tratta di un gesto incomprensibile, che ferisce non solo il lavoro dei volontari, ma l’intera comunità. Come amministrazione e come cittadini ci impegniamo, oggi più che mai, a promuovere nelle nuove generazioni un autentico senso civico, di responsabilità e di giustizia, affinché episodi simili non trovino più spazio nella nostra realtà»
Talamona
Nel fine settimana a Talamona era tutto pronto per l’avvio delle feste natalizie. Anche il bel Villaggio di Babbo Natale che tradizionalmente viene allestito dall’associazione Gruppo della gioia era stato completato facendo bella mostra di sé in via Gavazzeni, il corso che attraversa il centro del paese. Peccato che a rovinare l’atmosfera, nella notte tra domenica e lunedì, si sia messo di mezzo qualche vandalo che ha distrutto il lavoro dei volontari. Un gesto che l’intera comunità stigmatizza e condanna, dopo la denuncia contro ignoti.
«Siamo profondamente amareggiati per gli atti vandalici che hanno colpito il Villaggio di Babbo Natale, realizzato con impegno e dedizione dall’Associazione Gruppo della Gioia per gli eventi natalizi di Talamona», afferma Alessandro Cian, vicesindaco e assessore alla Cultura. «Si tratta di un gesto incomprensibile, che ferisce non solo il lavoro dei volontari, ma l’intera comunità. Come amministrazione e come cittadini ci impegniamo, oggi più che mai, a promuovere nelle nuove generazioni un autentico senso civico, di responsabilità e di giustizia, affinché episodi simili non trovino più spazio nella nostra realtà. Nonostante quanto accaduto, il Natale talamonese non si fermerà. Questi atti inaccettabili non prevarranno su tutto il bene, la bellezza e la passione che tanti mettono ogni giorno per rendere speciale questo periodo dell’anno. Continueremo a costruire, a proporre e a credere in un Natale che unisce, coinvolge e fa crescere la nostra comunità».
© RIPRODUZIONE RISERVATA