Basket, derby lariano in serie A:
i fratelli Niang uno contro l’altro

La Dolomiti Energia Trentino di Cheick Niang ospita la Virtus Olidata Bologna di Saliou Niang. Tanti fari puntati sulla sfida tra i due ragazzi

Lecco

Dal campetto di Mandello del Lario, dove si sfidavano in uno contro uno, al duello sul palcoscenico della serie A. Chi l’avrebbe mai detto? Ebbene, questa sera alle 20 i due fratelli Niang si troveranno di fronte per la prima volta in una partita del massimo campionato italiano. La Dolomiti Energia Trentino di Cheick Niang ospita infatti la Virtus Olidata Bologna di Saliou Niang, in uno scontro diretto (siamo alla quinta giornata, entrambe con un record di 3-1) che non si preannuncia semplice per i bolognesi, campioni d’Italia.

Tanti fari, però, saranno puntati sul derby di famiglia tra i due ragazzi lariani. E sarà una partita dentro la partita per Saliou, che torna appunto in Trentino per la prima volta da ex dopo due stagioni che l’hanno lanciato come una delle nuove stelle del basket italiano. Solo poche settimane fa Saliou era tra il pubblico ad assistere a una gara del fratello, e il palazzo gli aveva riservato una standing ovation. I due numeri 7 (curiosamente stesso numero di maglia) si ritroveranno di fronte sul parquet per la prima volta in assoluto. Non era mai successo in un campionato, se non appunto sui campetti. E sarà una grande emozione per loro, ancor prima di una sfida che regalerà spettacolo tra due giocatori per certi versi molto simili (sebbene in due ruoli diversi: Cheick gioca play e guardia, Saliou ala piccola da tre o da quattro) per il grande atletismo, il talento, l’impatto agonistico e, non ultime, le fantastiche schiacciate che non mancano mai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA