Basket, derby lariano in serie A:
i fratelli Niang uno contro l’altro

La Dolomiti Energia Trentino di Cheick Niang ospita la Virtus Olidata Bologna di Saliou Niang. Tanti fari puntati sulla sfida tra i due ragazzi

Lecco

Dal campetto di Mandello del Lario, dove si sfidavano in uno contro uno, al duello sul palcoscenico della serie A. Chi l’avrebbe mai detto? Ebbene, questa sera alle 20 i due fratelli Niang si troveranno di fronte per la prima volta in una partita del massimo campionato italiano. La Dolomiti Energia Trentino di Cheick Niang ospita infatti la Virtus Olidata Bologna di Saliou Niang, in uno scontro diretto (siamo alla quinta giornata, entrambe con un record di 3-1) che non si preannuncia semplice per i bolognesi, campioni d’Italia.

Tanti fari, però, saranno puntati sul derby di famiglia tra i due ragazzi lariani. E sarà una partita dentro la partita per Saliou, che torna appunto in Trentino per la prima volta da ex dopo due stagioni che l’hanno lanciato come una delle nuove stelle del basket italiano. Solo poche settimane fa Saliou era tra il pubblico ad assistere a una gara del fratello, e il palazzo gli aveva riservato una standing ovation. I due numeri 7 (curiosamente stesso numero di maglia) si ritroveranno di fronte sul parquet per la prima volta in assoluto. Non era mai successo in un campionato, se non appunto sui campetti. E sarà una grande emozione per loro, ancor prima di una sfida che regalerà spettacolo tra due giocatori per certi versi molto simili (sebbene in due ruoli diversi: Cheick gioca play e guardia, Saliou ala piccola da tre o da quattro) per il grande atletismo, il talento, l’impatto agonistico e, non ultime, le fantastiche schiacciate che non mancano mai.

Ci sarà da divertirsi. Per inciso, i due Niang erano riusciti a giocare invece insieme qualche partita due anni fa nell’Under 19 d’Eccellenza di Trento, nonostante i quattro anni di differenza (Saliou è del 2004 e Cheick del 2008), proprio perché il 17enne Cheick ancor più del fratello sta bruciando le tappe.

Il derby tra i due mandellesi era sfumato a settembre nella final four di Supercoppa. Entrambi infatti erano stati eliminati nelle rispettive semifinali. Ma allora, con l’esordio ufficiale di Saliou in maglia Virtus e l’inaspettato debutto di Cheick nel quintetto iniziale di Trento, c’erano state le avvisaglie che i due si sarebbero ritrovati di fronte in campionato. In queste ultime settimane poi entrambi hanno esordito anche in Europa, Saliou in Eurolega e Cheick in Eurocup. E in entrambe le competizioni hanno regalato le loro solite fantastiche giocate. In particolare in serie A Saliou (ha saltato una gara causa influenza) ha una media di 9.3 punti e 21 minuti, Cheick di 6.5 punti e 15 minuti.

Va detto che Bologna (che ha un roster sicuramente superiore a quello di Trento) è reduce da due rotonde sconfitte in Eurolega a Kaunas e Monaco di Baviera nelle quali è sembrata accusare la stanchezza, mentre la Dolomiti Energia Trentino viene dalle vittorie di Varese in campionato e di Atene contro il Panionios in Eurocup che hanno dato morale. Stasera vedremo in campo i due fratelli, e lo spettacolo è assicurato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA