Sport Invernali / Sondrio e cintura
Mercoledì 18 Febbraio 2026
Short track, argento per la staffetta femminile 3000 metri: Fontana supera il record di Mangiarotti
Sul podio, insieme ad Arianna, sono salite Elisa Confortola, anche lei valtellinese, a testimonianza di una tradizione che continua a produrre talento e carattere, Arianna Sighel e Chiara Betti
Arianna Fontana è nella storia e con lei la Valtellina. L’argento conquistato nella staffetta femminile di short track ai Giochi di Milano-Cortina 2026 la consacra definitivamente come l’atleta italiana più medagliata di sempre alle Olimpiadi. Con 14 podi complessivi, la campionessa di Berbenno supera il primato che apparteneva a Edoardo Mangiarotti e diventa il simbolo assoluto della longevità e della grandezza nello sport azzurro.
È la capitana, la leader, la veterana. Ma soprattutto è una leggenda vivente del ghiaccio. Da Torino 2006 a Milano-Cortina 2026 ha conquistato almeno una medaglia in sei edizioni consecutive dei Giochi, un’impresa riuscita tra gli italiani soltanto ad Armin Zöggeler. Nessuna donna azzurra, estendendo il discorso anche alle Olimpiadi estive, aveva mai saputo spingersi così lontano nel tempo restando sempre sul podio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA