Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 14 Dicembre 2025
Livigno, nonno Giovanni Cusini e il nipote Patrick vincono il torneo di scopa
Al ristorante Bellavista, il Movember livignasco ha incoronato la coppia. Premiati anche Bormetti e Natta, giocatori più vincenti di sempre
Livigno
I nonni spesso sono i primi maestri dei nipotini per quanto riguarda il gioco delle carte. I baby sitter di un tempo, oltre a tanta saggezza, cercano di trasmettere tutto quello che vorrebbero le nuove generazioni imparassero. Nonno Giovanni Cusini, del 1941, ha trovato un allievo talmente bravo nel nipote Patrick Cusini che quest’anno la coppia col nonno over 80 ha vinto il torneo di scopa d’assi del Milan club di Livigno, quarantesima edizione, valida per il 36° memorial Antonio Salari. 84 coppie iscritte.
Il Movember livignasco è questo: un mese di incontri tutte le sere al ristorante Bellavista nel periodo dedicato da tradizione al torneo di scopa. Un mese intero per l’hobby preferito. La full-immersion nella stagione della carta, prima di quella nella stagione dedicata ai turisti che quest’anno avrà l’appuntamento planetario delle Olimpiadi. Prima di essere padroni di casa e far divertire tutti coloro che scelgono il Piccolo Tibet, i livignaschi si sono dedicati alla piacevole consuetudine, a quel rito che però potrebbe finire, visto che gli organizzatori del Milan club sono un po’ stanchi di tirare il carro della pesante organizzazione. Il sodalizio è composto dal presidente Ernesto Confortola, dal vice Walfro Coi, dal segretario Lino Castellani. I consiglieri sono Katy Galli, Giulietta Confortola, Giorgio Bormolini, Simone Sosio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA