Cronaca / Tirano e Alta valle
Venerdì 05 Dicembre 2025
Tirano consegna in anticipo le aree olimpiche: Rodùn e ex scalo
Il sindaco Stoppani annuncia la consegna alla Fondazione Milano Cortina delle aree olimpiche con due giorni di anticipo. Smistamento ospiti e legacy post-Olimpiadi
Tirano
«Informo con orgoglio che, con due giorni di anticipo rispetto alla scadenza concordata, abbiamo consegnato alla Fondazione Milano Cortina le aree olimpiche del Rodùn e dell’ex scalo ferroviario di via Calcagno». È il sindaco di Tirano, Stefania Stoppani, a parlare mostrando, con dati e azioni concrete, come il Comune abduano, nonostante non sia venue olimpica, stia trottando in vista dell’appuntamento di febbraio. La città rivestirà, infatti, un ruolo fondamentale nello smistamento degli ospiti olimpici e degli stakeholder internazionali in arrivo da Milano e dal Nord Europa.
«Come amministrazione, fin dal nostro insediamento nel giugno 2024, abbiamo lavorato alacremente, in collaborazione con gli enti sovraordinati, in particolare la Provincia e Regione Lombardia e con la Fondazione Milano-Cortina 2026, per prepararci adeguatamente a questo appuntamento – spiega Stoppani –. Abbiamo realizzato in tempo zero un’area di sosta per i bus olimpici in località Rodùn e attrezzato la “transport mall” nell’area alle spalle della stazione di Tirano per lo smistamento dei passeggeri verso le destinazioni olimpiche. Queste aree, realizzate grazie a cospicui contributi ricevuti dalla Provincia e dalla Regione Lombardia, saranno completate al termine delle Olimpiadi e costituiscono la legacy che questo evento lascerà nella nostra città». Nel caso del Rodùn si vede come l’area, dopo essere stata sgomberata e pulita, proprio in questi ultimi giorni, stia per essere trasformata in un parcheggio di sosta temporanea per la gestione dei pullman olimpici durante i Giochi olimpici 2026 (sono spuntati già i cartelli che indicano i diversi settori). Post Olimpiadi la seconda fase che darà forma al progetto definitivo che sarà la legacy delle Olimpiadi sul territorio: un posteggio di lunga sosta per auto e bus turistici. Una volta lasciato il proprio mezzo al Rodùn, si potrà salire sul bus cittadino che ha la fermata proprio davanti al parcheggio per raggiungere il centro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA