Il Verona è ultimo, cambio in panchina: esonerato Bertolini

La squadra scaligera saluta “Bebeto” insieme a mister Zanetti per cercare la svolta.

Delebio

Si chiude con l’esonero, arrivato nella mattinata di ieri attraverso uno scarno comunicato ufficiale pubblicato sul sito della società, l’avventura del delebiese Alberto “Bebeto” Bertolini da vice allenatore di mister Paolo Zanetti all’Hellas Verona.

I due sono stati sollevati dai rispettivi incarichi a causa di una situazione di classifica molto difficile: dopo aver perso con il punteggio di 4-0 sabato sera a Cagliari, infatti i gialloblu sono ultimi in classifica con 14 punti insieme al Pisa, altra società che, peraltro, ha deciso di cambiare guida tecnica proprio in queste ore esonerando l’allenatore Alberto Gilardino. Al di là del ko di sabato, i gialloblu stanno vivendo un momento molto complicato con un solo pareggio (lo 0-0 sul campo della Cremonese) conquistato nelle ultime cinque partite disputate e l’ultima vittoria che risale addirittura al 14 dicembre con il 2-1 sul campo della Fiorentina.

Alberto Bertolini e mister Paolo Zanetti erano arrivati all’Hellas Verona all’inizio della stagione 2024-2025 e, superando anche momenti molto complicati, erano riusciti a conquistare la salvezza in serie A all’ultima giornata di campionato, guadagnandosi così anche la conferma sulla panchina dei veneti. Diverso, invece, il destino in queste ultime ore con, per l’appunto, l’esonero che conferma, in un certo senso, la maledizione per il duo Zanetti-Bertolini, della seconda stagione.

I due tecnici, infatti, erano stati esonerati anche dal Venezia proprio nel loro secondo campionato in carica, in serie A, dopo che nella stagione precedente avevano conquistato la promozione dalla serie B alla massima serie vincendo la finale dei playoff contro il Cittadella, e pure dall’Empoli, dopo un complicato avvio di campionato, mentre nel precedente erano riusciti a condurre i toscani alla salvezza sempre in serie A.

Nel loro curriculum Paolo Zanetti e Alberto Bertolini possono vantare anche l’esperienza in serie C al Sud Tirol, portato fino ai playoff, e quella di pochi mesi in serie B all’Ascoli. Da capo allenatore, invece, mister Bertolini aveva guidato il Sondrio per una stagione in serie D e poi anche il Lecco, sempre nella quarta serie del calcio italiano, conquistando una miracolosa salvezza in una situazione societaria difficilissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA