Morbegno celebra San Sebastiano, il patrono della Polizia locale

La cerimonia ha visto la partecipazione di autorità e la commemorazione dei caduti. Il comandante Gitto elogia l’impegno del personale e la sua professionalità

Morbegno

Morbegno celebra il patrono della polizia locale, San Sebastiano. È stata piazza San Giovanni ieri pomeriggio ad accogliere la cerimonia ufficiale alla quale sono intervenuti autorità militari e civili dell’intera provincia, fra le quali il questore Sabato Riccio e il viceprefetto di Sondrio Bruno Togno. Sotto la coordinazione del comandante della Polizia locale della Bassa Valle, commissario capo Salvatore Gitto, si è svolta la cerimonia ufficiale dallo schieramento dei reparti e dei mezzi, dell’unità cinofila, di pronto intervento, dell’unità a cavallo, dei gonfaloni e naturalmente degli operatori della Polizia locale alla presenza della banda musicale della città di Morbegno.

Al padrone di casa, il sindaco di Morbegno Patrizio, è toccata l’apertura dei discorsi che hanno preceduto la consegna della bandiera del Corpo di Polizia locale e la consegna degli attestati agli agenti, ma anche alla deposizione della corona di fiori al Monumento ai Caduti. «Questo è un avvenimento importante che rende onore alla presenza e al ruolo che svolgono le donne e gli uomini della Polizia locale a presidio della sicurezza e della legalità delle nostre comunità – ha detto il sindaco –. San Sebastiano è conosciuto per la dedizione e il coraggio, due degli aspetti importanti per chi oggi, per conto delle comunità e al servizio della comunità, gestisce un servizio fondamentale per la cittadinanza. Morbegno è sicuramente una città sicura, presidiata, una città dove si svolgono servizi di attenzione e vicinanza ai cittadini. Però, ricordando oggi San Sebastiano, ricordiamo anche uno dei primi atti storici significativi di Morbegno: nel 1904 è stata istituita la prima guardia comunale. Sono passati 122 anni da quella scelta e ovviamente tante sono le cose che si sono modificate per arrivare al Comando della città di Morbegno al servizio di 22 Comuni, presidio che svolge un’attività significativa». E ancora: «Per questo ringrazio i nostri operatori sul territorio e il comandante Gitto che in questi mesi di attività ha fatto conoscere meglio la polizia locale ai nostri cittadini. Ringrazio anche Questura, Prefettura e le altre istituzioni che le abbiamo visto vicini in questi anni».

Il comandante Gitto ha espresso «piena soddisfazione per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere dimostrati dal personale. I risultati raggiunti – ha sottolineato – sono il frutto del lavoro quotidiano degli operatori e della capacità del comando di adattarsi alle crescenti esigenze della collettività, spesso in un contesto caratterizzato da risorse limitate e da un progressivo aumento delle responsabilità attribuite alla polizia locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA