Val Masino, cadute in montagna. Soccorsi al lavoro

Sabato l’allarme è scattato per un’escursionista di 30 anni che ha riportato un infortunio serio. Domenica mattina una donna si è fatta male lungo il sentiero che porta al rifugio Gianetti

Val Masino

Fine settimana intenso per gli operatori del soccorso alpino e dei vigili del fuoco che sono dovuti intervenire più volte per portare aiuto a persone cadute sui sentieri della Val Masino.

Sabato, in particolare, intorno alle 10, l’allarme è scattato per un’escursionista di 30 anni caduta mentre stava scendendo dal passo Barbacan verso il rifugio Omio. Ha riportato un infortunio serio che ha reso necessario l’intervento dei soccorritori.

Subito è stato attivato EliSondrio che ha imbarcato un tecnico del soccorso alpino della stazione di Val Masino e, dopo una breve camminata, il tecnico e il medico, insieme al tecnico di elisoccorso, ha raggiunto la donna. É stata valutata dal punto di vista sanitario, stabilizzata e immobilizzata sul posto e poi recuperata dall’elicottero e portata in ospedale a Sondrio in codice giallo, indice di media gravità, per un intervento che si è concluso in circa un’ora e mezza.

Poco dopo le 14, poi, altro intervento sempre in Val Masino per un 79enne caduto poco sopra la zona dei Bagni di Masino. In questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco di Morbegno unitamente al personale di Areu in ambulanza. Il 79enne è poi stato portato in ospedale dagli operatori di Croce Rossa in codice giallo, indice di media gravità.

E domenica mattina altra mobilitazione del personale del soccorso alpino della Val Masino, del soccorso alpino della Guardia di finanza e di EliSondrio per soccorrere una donna caduta lungo il sentiero che porta al rifugio Gianetti, sotto il pizzo Porcellizzo. L’allarme è scattato intorno alle 10, anche in questo caso in codice giallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA