Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 15 Gennaio 2026
Chiuso l’ultimo alimentari: il Comune porta gli anziani al supermercato col pulmino
A Postalesio organizzato un trasporto settimanale per consentire a chi ha difficoltà a spostarsi di fare acquisti. Prenotazioni entro il giovedì.
Postalesio
Postalesio non lascia indietro nessuno. Dopo la chiusura, alla fine dello scorso dicembre, dell’unico negozio di alimentari del paese, l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire attivando un servizio di trasporto gratuito per consentire ai cittadini più fragili di fare la spesa.
A farsi promotrice dell’iniziativa è stata Carmen Zucchi, assessore alle Politiche sociali, allo Sport e alla Cultura, che ha portato la proposta all’attenzione del sindaco Federico Bonini, trovando immediata condivisione e piena disponibilità.
«La chiusura dello storico negozio di alimentari, situato nel centro del paese, ha lasciato Postalesio privo di un servizio essenziale» spiega l’assessore. «Pensiamo soprattutto alle persone anziane, magari sole, o a chi ha difficoltà temporanee o permanenti a spostarsi autonomamente».
Il servizio, «completamente gratuito e interamente a carico del Comune», prenderà il via venerdì 23 gennaio 2026 e sarà attivo una volta alla settimana, ogni venerdì. «Per il trasporto verrà utilizzato il pulmino di proprietà comunale, un mezzo da nove posti, che effettuerà il ritiro direttamente a domicilio degli utenti». Non c’è infatti un punto di ritrovo: ogni utente sarà caricato davanti alla propria abitazione.
Il programma prevede la partenza alle 15.30, con destinazione il centro commerciale Iperal di Castione, a pochi chilometri da Postalesio. Il rientro è fissato indicativamente per le 17.30, lasciando ai partecipanti il tempo necessario per fare la spesa e, perché no, anche per condividere un momento di socialità. «L’idea» aggiunge Zucchi, che accompagnerà gli utenti a fare la spesa «non è solo garantire un servizio pratico, ma anche favorire l’incontro, lo stare insieme. Come già avviene con il gruppo del cammino, che coinvolge insieme al comune di Berbenno una cinquantina di iscritti (gruppo che riprenderà a febbraio), anche questo progetto vuole contrastare l’isolamento».
Il servizio è rivolto agli anziani e «alle persone che non riescono a spostarsi da sole, anche per difficoltà temporanee». Per usufruirne è necessario prenotare «entro le 15 del giorno precedente», di giovedì quindi, contattando i numeri messi a disposizione dal Comune.
«Anche se inizialmente potrebbe capitare che non ci siano molte adesioni» conclude l’assessore «l’importante è che i cittadini sappiano che questo servizio esiste e che possono contare sull’amministrazione». Un segnale concreto di attenzione e vicinanza, in un momento di cambiamento che rischiava di pesare soprattutto sui più fragili.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Carmen Zucchi (3477096811) o Alessandra dell’ufficio comunale (0342.563370).
© RIPRODUZIONE RISERVATA