Fiamme gialle, scovati 50 evasori totali. Nascosti redditi per 43 milioni di euro

Il bilancio Oltre 2mila interventi e 96 indagini, quasi 180 i lavoratori in nero o irregolari. In un anno e mezzo scoperti e denunciati più di 40 abusi del Reddito di cittadinanza

Cinquanta evasori totali, completamente sconosciuti al Fisco, 176 lavoratori in nero o comunque irregolari e 41 abusi del Reddito di cittadinanza scoperti. Questi sono solo alcuni dei risultati conseguiti dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Sondrio nel 2021 e nei primi 5 mesi del 2022.

Risultati che sono stati illustrati ieri mattina nel corso delle celebrazioni per il 248esimo anniversario della fondazione del Corpo, che si sono concretizzate nella cerimonia presso la caserma Valtellina nel capoluogo, alla quale hanno partecipato le massime autorità istituzionali della provincia e che ha visto lo schieramento dei militari appartenenti ai reparti.

Interventi e indagini

«Dal primo gennaio 2021 fino allo scorso 31 maggio i finanzieri del Comando provinciale di Sondrio hanno eseguito oltre 2mila interventi operativi e 96 indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile per contrastare gli illeciti economico finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia - ha spiegato il comandante provinciale, il colonnello Giuseppe Cavallaro -. Un impegno “a tutto campo” a tutela delle famiglie e delle imprese destinato a intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Pnnr» .

In un anno e 5 mesi sono stati individuati 50 evasori totali, ossia esercenti di attività di impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco che hanno nascosto un reddito imponibile di oltre 43,5 milioni di euro e Iva per oltre 4,1 milioni. Sono stati verbalizzati 34 datori di lavoro per avere impiegato 176 lavoratori “in nero” o irregolari, principalmente nei settori della ristorazione e alberghiero.

Le attività investigative e di analisi sui crediti d’imposta hanno permesso di accertare frodi per oltre 1,1 milioni di euro. L’ammontare dei crediti inesistenti proposti per il sequestro è di 990 mila euro.

Sequestri ed evasioni

Scoperti inoltre 7 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili ad aziende estero vestite e a residenze fiscali fittizie con oltre 16 milioni di euro recuperati a tassazione. I soggetti denunciati per reati tributari sono 58. Il valore dei beni sequestrati o proposti per il sequestro quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di 38,8 milioni di euro.

Per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza, sono stati 71 gli interventi eseguiti, dei quali 51 si sono conclusi con esito irregolare; 40 le persone denunciate all’Autorità giudiziaria per le ipotesi di reato previste dalla normativa di settore mentre il contributo indebitamente percepito è stato pari a 360mila euro.

In materia di accise sono stati effettuati 5 interventi che hanno permesso di sequestrare 327 chili di carburanti e 26 litri di alcol.

Sul fronte del soccorso alpino, infine, gli interventi effettuati dalle tre Stazioni del Sagf sono stati 523 e hanno permesso di portare in salvo 490 persone. Infine, 51 le deleghe di indagine demandate dall’Autorità giudiziaria alla componente specialistica nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria svolta in alta quota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA