Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 27 Settembre 2015
Inaugurato il Teatro Sociale, emozioni a Sondrio
n’opera attesa che sabato si è ufficialmente presentata alla sua comunità in un giorno di grande festa, condotto sul palco da Gigliola Amonini.
Si è svolta con grande partecipazione la giornata di inaugurazione del Teatro Sociale di Sondrio. Un’opera attesa che sabato si è ufficialmente presentata alla sua comunità in un giorno di grande festa, condotto sul palco da Gigliola Amonini.
«Realizzare un’opera per la propria città è sempre una sfida avvincente e lo è ancora di più se l’opera realizzata contribuisce ad aggiungere valore all’anima della comunità, e il Teatro Sociale è comunità. E’ una chiave di cui dotarsi per aprire le porte della crescita consapevole, partecipata e condivisa. E’ un luogo dove sentire, ascoltare e stare assieme come tanti altri luoghi di cui la città deve dotarsi. Qui ci porteremo i nostri figli perché assieme a loro affineremo i nostri sensi, vivremo con loro le vibrazioni che l’arte può dare. Vedremo di occupare gli spazi che altri strumenti tecnologici hanno invaso per essere, non nel ricordo di tempi passati, ma anche oggi in un luogo che da sempre è deputato allo scambio di messaggi. Il Teatro è il luogo della comunità comunicante» ha dichiarato Alcide Molteni, sindaco di Sondrio.
Il restauro del Teatro Sociale è stata una lunga avventura vissuta in modo partecipato. Al fianco del Comune di Sondrio, infatti, ci sono stati Enti e Istituzioni che hanno riconosciuto il valore culturale e sociale del progetto di rinascita, un progetto che ha consentito non solo alla città, ma all’intera provincia, di avere finalmente un Teatro. Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM e Fondazione Cariplo erano presenti per festeggiare questo momento.
Nella giornata di domenica 27 settembre saranno in programma visite guidate al teatro a partire dalle 10 alle 14.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA