Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 13 Maggio 2016
Invariata la Tari, «ma miglioriamo
nella differenziata»
Il Comune pensa ad una campagna di sensibilizzazione «Si può sempre fare meglio»
Tari riconfermata a Chiuro: ha scelto di non apportare alcuna modifica alla tassa rifiuti la giunta comunale, come emerso dal recente consiglio, durante il quale però il sindaco ha sollecitato la popolazione a prestare maggiore attenzione in materia di smaltimento.
«Per il 2016 la Tari rimane grossomodo invariata rispetto allo scorso anno – ha detto Tiziano Maffezzini, in aula, dove è stato licenziata la Iuc, Imposta unica comunale, di cui la tassa rifiuti fa parte -. Si è scelto di non gravare sulle tasse dei contribuenti, anche se sono aumentati i quantitativi di rifiuti da smaltire in discarica e, di conseguenza, anche i costi che dobbiamo sostenere». «Pur mantenendo alta la differenziazione dei rifiuti – ha proseguito -, appare opportuno dar vita ad una campagna di sensibilizzazione al miglioramento della raccolta differenziata nella convinzione che si possa sempre migliorare, a beneficio di tutto il paese».
All’unanimità è stato approvato anche il bilancio di previsione 2016, che ha messo in luce un ulteriore taglio dei contributi statali, 15mila in meno rispetto al 2015. Tre le opere pubbliche, in verità già presente nel bilancio precedente, la realizzazione della scuola primaria, «opera da due milioni di euro, che al momento figura in posizione utile nella graduatoria regionale degli interventi di edilizia scolastica finanziabili».
© RIPRODUZIONE RISERVATA