Lupo ferito al Parco dello Stelvio. Ipotesi bracconaggio

L’avvistamento all’interno dell’area protetta

Gli operatori del Parco Nazionale dello Stelvio hanno ricevuto segnalazione di un lupo ferito, avvistato in località Case di Viso, nel Bresciano, non lontano dalla provincia di Sondrio. La segnalazione è stata fatta da un fotografo naturalista che, visto il lupo a una distanza di circa 150 metri, ne ha subito notato l’andatura zoppicante.

Le foto hanno rivelato che l’arto posteriore, da cui proprio sotto il ginocchio sporge uno spezzone di tibia, è tranciato di netto e si ipotizza un atto di bracconaggio.

«Secondo il fotografo che ci ha mandato la segnalazione - spiega Matteo Nava, ricercatore dell’Università di Milano, che studia il lupo nel Parco Nazionale dello Stelvio - nonostante la ferita sembrasse molto fresca, il lupo si muoveva, facendo pensare che le sue condizioni non fossero eccessivamente critiche».

I ricercatori spiegano che quasi certamente si tratta di uno dei membri del branco del Tonale, in provincia di Brescia, che si sposta fra l’interno e l’esterno dei confini del Parco Nazionale dello Stelvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA