Maltempo in Valtellina, prevista neve a bassa quota

Arpa Lombardia prevede nevicate persistenti, anche sotto i 600 metri. Attenzione ai passi alpini. Temperature invernali e disagi per la viabilità.

Sondrio

Maltempo in arrivo in provincia di Sondrio con precipitazioni nevose anche alle basse quote che persisteranno per tutta la giornata di domani e di domenica. Una finestra di tempo asciutto ci sarà fra la tarda mattinata di domani e il pomeriggio, ma in serata una nuova perturbazione di origine atlantica porterà precipitazioni diffuse e nevicate oltre i 600-800 metri.

Lo dice il bollettino di Arpa Lombardia che prevede neve anche domenica, oltre i 500-700 metri, mentre la giornata di lunedì sarà di bel tempo, cui farà seguito un nuovo peggioramento con pioggia e neve fra martedì e mercoledì.

Tribolazione per quanti vivono nel fondovalle e sono costretti a parametrarsi con una viabilità difficile, manna per gli operatori turistici delle località d’alta quota che, fino ad ora, hanno goduto di pochissima neve naturale, tant’è che tutte le piste, anche quelle olimpiche, sono state realizzate artificialmente.

Quanto alle temperature, non sono previsti bruschi abbassamenti anche se si parla di parametri invernali. A Sondrio, oggi, la massima non è andata oltre i 5,2 gradi, la minima era a -3, mentre a Livigno si è scesi fino a -14 come minima e si è andati di poco oltre lo zero a livello di massima.

Attenzione sui passi alpini perché già nel pomeriggio di oggi si presentavano innevati il Maloja, fra Castasegna e Sils, e lo Julier, fra Silvaplana e Bivio. Puliti, sempre nel pomeriggio, il Foscagno e il Bernina, ma col passare delle ore anche queste direttrici saranno interessate dalle nevicate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA