Nuova piazzola ecologica: Piateda e Poggiridenti fanno squadra

Grazie a un finanziamento di 250mila euro da Aqst e 75mila euro da bando Raee, l’area di Busteggia sarà ampliata e riorganizzata. A Poggiridenti novità per la raccolta.

Piateda

Mentre Sondrio attende l’apertura del nuovo ecocentro di via Ventina, anche i paesi limitrofi si attrezzano, con la consapevolezza che l’unione faccia la forza. Di fatti, nel corso dell’anno verrà ammodernata la piazzola dei rifiuti nella frazione di Busteggia (chiusa dal 2024) nel Comune di Piateda, con ampliamento dei servizi offerti ed una generale riorganizzazione interna che favorisca la migliore fruibilità della stessa e concorra ad un innalzamento dei valori percentuali di differenziazione dei rifiuti. E – aspetto decisivo anche per l’ottenimento del finanziamento – il fatto che l’operazione sia congiunta fra due Comuni: Piateda e Poggiridenti. «Ciò ha permesso di ottenere dall’Aqst (Accordo quadro di sviluppo territoriale) della Provincia di Sondrio un contributo di 250mila euro – spiega il sindaco di Piateda, Simone Marchesini –. Dal bando regionale Raee avevamo ottenuto già 75mila euro, per cui copriremo integralmente la spesa che ammonta a 460mila euro. La rinnovata piazzola accoglierà ingombranti, verde, inerti, legno metallo, vernici, olio di frittura, toner stampanti e lampade al neon. Ci saranno diversi cassoni per le tipologie di rifiuto. Inoltre, prevediamo una gestione con un sistema di automazione. Nel corso dell’anno faremo i lavori per aprirla al più presto». L’amministrazione intende, anche, attivare iniziative di sensibilizzazione sulla differenziazione della frazione umida dei rifiuti. Sono in fase di studio le strategie per aumentare la quota di differenziata, con azioni condivise con il gestore. È stata promossa l’attivazione del compostaggio domestico. Si prevede di sviluppare nei prossimi mesi la strategia di implementazione del servizio, da mettere in campo nel prossimo biennio».

Nel frattempo, la raccolta di verde, inerti e oli alimentari sarà fatta nell’area vicino al cimitero in container, il giovedì dalle 8 alle 12, secondo calendario.

Passando a Poggi, il sindaco Giovanni Piasini informa la cittadinanza che, in attesa dell’apertura della piattaforma di Busteggia, la raccolta dei rifiuti proseguirà come nell’anno appena trascorso. A seguito delle novità comunicate dal ministero per la raccolta di carta e cartone, i sacchi azzurri potranno essere ancora utilizzati fino a termine scorta; una volta terminati, l’utente dovrà utilizzare dei cartoni o buste di carta o quant’altro assimilato a carta e cartone. Pertanto il Comune di Poggiridenti per il 2026 non provvederà a consegnare i sacchetti azzurri alle famiglie. Chi vorrà, potrà rivolgersi per il ritiro (fino a fine scorta) nelle sedi municipali. I giorni di raccolta dei rifiuti rimangono i medesimi dell’anno 2025: il sacco nero ogni lunedì, sacco giallo il giovedì a settimane alterne, sacco azzurro il giovedì (fino a fine scorta) a settimane alterne. La raccolta del rifiuto verde (ogni settimana) sarà il martedì dal 7 aprile fino al 24 novembre con il carrello carrabile; ogni utente potrà conferire liberamente tutto l’anno, senza prenotazione, anche ogni ultimi venerdì del mese nel container apposito, all’area cimiteriale di Poggi piano: potature, ramaglie e sfalci. Aperte le prenotazioni per ingombranti e inerti contattando gli uffici comunali al tel. 0342-380842. Il servizio di raccolta vestiti è sospeso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA