Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 31 Marzo 2016
Rubato tablet in Svizzera: denunciata sondriese
Al negozio di elettronica del quale è cliente abituale, si è presentata dicendo di aver dimenticato la password di accesso, in realtà quel tablet non era suo, ma di un cittadino svizzero.
Al negozio di elettronica del quale è cliente abituale, si è presentata dicendo di aver dimenticato la password di accesso, in realtà quel tablet non era suo, ma di un cittadino svizzero al quale era stato sottratto nei giorni scorsi in Svizzera.
Per questo una sondriese di 59 anni è stata denunciata per ricettazione. Risalire a lei è stato facile grazie al dispositivo che il proprietario del Mac book aveva attivato sul suo tablet e che consente di localizzare con precisione tutti gli apparecchi Apple, mediante il Gps.
L’indagine era scattata nei giorni scorsi dopo la denuncia di un cittadino engadinese che ha raccontato di aver subito il furto dell’apparecchio elettronico il 21 marzo scorso, mentre si trovava in un bar di Sankt Moritz. La polizia elvetica ha subito presentato richiesta di rogatoria, investendo i colleghi della polizia di Stato. Gli agenti si sono così recati nel negozio di elettronica ed hanno verificato che il tablet in loro possesso corrispondeva a quello rubato ed emetteva il segnale che solitamente è associato al “trova il mio Apple”.
Il Mac book era stato consegnato al negoziante con la preghiera di sbloccare il codice e di renderlo nuovamente operativo, ma non appena l’esercente ha ricevuto la visita degli agenti della Polizia di Stato, ha intuito che qualcosa non andava, ha consegnato il tablet che è stato posto sotto sequestro ed ha fornito il nominativo della cliente che lo aveva portato in negozio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA