Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 18 Gennaio 2026
Sondrio, raid di furti in via Paribelli: paura tra i residenti
Due colpi in pochi giorni, stessa modalità. I ladri hanno agito in pieno giorno, concentrandosi su denaro e gioielli. Indagano gli agenti della Questura.
Sondrio
Due furti in pochi giorni in via Paribelli, con modalità molto simili, hanno riacceso l’attenzione sulla sicurezza a Sondrio. Nel mirino dei ladri sono finiti due appartamenti al piano terra di altrettante palazzine di recente costruzione, ai civici 27 e 27a, colpiti a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro.
Il primo episodio risale a martedì, nel tardo pomeriggio. Un vero e proprio furto «lampo»: i proprietari erano usciti di casa per poco più di mezzora, tra le 18 e le 18.40. Al loro rientro hanno trovato l’amara sorpresa. I malviventi avevano preso di mira la porta finestra, rompendo il vetro e riuscendo poi ad aprirla agendo sulla maniglia. Una volta all’interno, si sono mossi rapidamente, concentrandosi esclusivamente sulla camera da letto. Qui hanno frugato tra i mobili, portando via il denaro contante trovato e alcuni gioielli, in particolare anelli e catenine, per poi dileguarsi senza lasciare ulteriori segni evidenti di passaggio.
Sabato pomeriggio un secondo colpo, avvenuto nella palazzina adiacente, sempre al piano terra. In questo caso l’assenza dei proprietari è stata più lunga: dalle 14 alle 18. Anche qui l’accesso è avvenuto dal lato del giardino, con la rottura della finestra che si affaccia sullo spazio esterno. I ladri, prima di fuggire, hanno chiuso dall’interno la porta d’ingresso dell’abitazione. Un dettaglio che ha insospettito i proprietari al rientro, quando non sono riusciti ad aprire la porta principale e sono stati costretti a passare dal giardino, scoprendo così il vetro infranto.
All’interno la scena era quella tipica di un’abitazione messa a soqquadro. In particolare la camera da letto, dove i cassetti sono stati completamente svuotati. I ladri hanno rovesciato il contenuto di uno zaino che conteneva indumenti sportivi, probabilmente per riempirlo con la refurtiva: due paia di scarpe nuove, tre giacche e due borse. Portati via anche circa 100 euro in contanti. Nessun gioiello, che verosimilmente non erano presenti nell’abitazione. Colpisce invece il fatto che siano stati lasciati sul posto dispositivi elettronici come computer portatili e iPad, probabilmente per il timore che potessero essere facilmente rintracciati.
In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti della questura di Sondrio. Sul posto anche gli specialisti della polizia scientifica, che hanno effettuato i rilievi per cercare elementi utili alle indagini. I due episodi, ravvicinati nel tempo e nello spazio, fanno pensare a un’azione mirata e a ladri che conoscevano bene la zona, approfittando delle assenze dei proprietari e della facilità di accesso agli appartamenti al piano terra. Una banda, probabilmente, proveniente da fuori provincia e specializzata, che ha colpito due volte nella stessa zona e forse ha tentato anche altri colpi negli ultimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA