
Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 18 Luglio 2025
Tangenziale di Tirano: lavori a pieno ritmo, rispettato il cronoprogramma
Dal 21 al 26 luglio chiusura totale al traffico della strada provinciale n. 24. L’assessore Sertori fa il punto sulle gallerie: si rispetta la tabella di marcia.
Tirano
Procedono, senza sosta, i lavori per realizzare la tangenziale di Tirano suddivisi in tratta “A” (da Bianzone alla Ganda) e tratta “B” (dalla Ganda al Campone a Tirano). E la prossima settimana si farà un altro passo avanti, mentre arriva l’importante notizia che le operazioni stanno rispettando il cronoprogramma. Ma partiamo per gradi. Dal 21 luglio al 26 luglio sarà in vigore la chiusura totale al traffico della s trada provinciale n. 24 “Tirano–Stazzona” , nel tratto compreso tra il km 2+210 e il km 2+550 , nel c omune di Tirano. L’intervento, previsto dalle 8,30 di lunedì 21 luglio fino alle 18 di sabato 26 luglio , è necessario per consentire alla società Inc spa di eseguire i lavori di raccordo della deviazione provvisoria . La chiusura si inserisce nell’ambito delle opere per la realizzazione dell’ impalcato del ponte di svincolo per Tirano , parte della nuova variante alla ss. 38 dello Stelvio .
Spiega meglio lo stato di avanzamento delle opere l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori, che fin dall’inizio sta seguendo in prima persona e con attenzione la partita. «In base alle ultime informazioni tratte da Anas posso confermare che la provinciale n.24 Tirano-Stazzona verrà chiusa settimana prossima per la realizzazione del raccordo stradale che sottopasserà il viadotto - denominato Adda 2 – raccordo progettualmente previsto per dare continuità alla strada provinciale – afferma -. Dopo la realizzazione di detto raccordo sarà, quindi, possibile varare la campata corrispondente del ponte Adda 2 e completare l’opera (tutta la carpenteria metallica del viadotto Adda 2 è già presente in cantiere ed è stata assemblata). Il viadotto prima di Tirano – denominato Adda 1 - è stato completamente varato; è stata completata anche la realizzazione della relativa soletta di impalcato. A seguire verranno completati i cordoli ed eseguite le opere accessorie».
L’aggiornamento più atteso è quello in relazione alle due gallerie, il cui scavo aveva dato qualche problema nei mesi scorsi. «Ho saputo che lo scavo della galleria naturale il Dosso è in corso e, secondo il cronoprogramma, il completamento è previsto per il mese di settembre – prosegue l’assessore -. Analogamente procedono i lavori di realizzazione della galleria artificiale il cui completamento è previsto entro il mese di ottobre. E direi che questa è la notizia importante. Della galleria di 1 km mancano meno di 300 metri da scavare e, dunque, si ha un avanzamento di 4,5- 5 metri al giorno. Il che significa che si sta rispettando il cronoprogramma. La quota di imprevedibilità del cantiere è legata soprattutto a questa galleria che, invece, sta procedendo bene, in linea con i tempi previsti. Superata questo delicato passaggio, significa che potremo consegnare la tangenziale prima delle Olimpiadi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA