Cronaca / Valchiavenna
Domenica 25 Febbraio 2018
Pratogiano, cantiere pronto ad aprire
«I lavori saranno ultimati per l’estate»
Nei prossimi giorni si terrà l’incontro con l’azienda che ha vinto l’appalto.
Trussoni: «A giugno la consegna del parco smart, poi si passerà all’inerbimento dei giardini».
I tempi sono maturi per l’avvio dei lavori di riqualificazione del parco di Pratogiano: «Nei prossimi giorni incontreremo l’azienda – spiega l’assessore ai lavori pubblici Davide Trussoni – per definire il cronoprogramma preciso. L’appalto prevede la conclusione dei lavori in 90 giorni. Contiamo, quindi, di avere il nuovo parco pronto per l’inizio della stagione estiva». Un parco che, ovviamente, non sarà al massimo della forma. Non c’è il tempo materiale per avere l’erba nelle aree verdi, ad esempio: «Per questo in un primo momento dovremo avere una certa cura nell’utilizzo del parco», spiega Trussoni. Si parla di fine giugno, quindi, anche se un data inaugurale ancora non c’è.
Il parco smart prevede il rifacimento di tutta la pavimentazione, l’aumento delle aree verdi, il taglio di una delle piante secolari ormai compromessa, la posa di nuovo arredo urbano, colonnine per la ricarica dei cellulari, wi-fi e la realizzazione di un parco giochi inclusivo nell’area antistante del fine corsa ferroviaria. Il costo complessivo si aggira attorno ai 300 mila euro. Finanziati dalla Fondazione Cariplo nel 2016. Un intervento al centro di un lungo dibattito in città conclusosi con la progettazione partecipata che ha visto la cittadinanza contribuire con una serie di proposte che hanno cambiato sostanzialmente l’idea iniziale.
L’area è particolarmente delicata dal punto di vista viabilistico, visto che è posta lungo la circonvallazione del centro storico che collega Statale 36 e 37 all’ingresso e all’uscita dalla città. L’intervento, però, non avrà ripercussioni pesanti sulla circolazione: «Quello relativo al parco non ne avrà proprio, visto che il cantiere sarà tutto all’interno del perimetro dello stesso – conclude Trussoni -. Al massimo sarà occupato qualche stallo di sosta nel parcheggio . Contemporaneamente sarà aperto, però, un altro cantiere, quello per il rifacimento del porfido lungo viale Pratogiano con l’inserimento di un attraversamento pedonale protetto. Qui cercheremo di provocare meno disagi possibile. La viabilità non sarà comunque mai chiusa completamente».
In seguito, ma la tempistica non è certissima anche perché si dovrà tenere conto di una serie di fattori tra i quali i flussi turistici, partiranno i lavori per la riqualificazione del vicino parcheggio di via Principe Amedeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA