Arianna Fontana sfiora il podio nei 1000: quarto posto dopo un contatto

Short track: Arianna Fontana chiude quarta nei 1000 metri a Milano Cortina 2026. Il podio sfuma per pochi millesimi, ma l’azzurra avrà nuove occasioni nei 1500 e nella staffetta femminile.

Medaglia solo sfiorata per Arianna Fontana, che nei 1000 metri di short track a Milano Cortina 2026 termina al quarto posto. Dopo l’oro nella staffetta mista e l’argento nei 500, l’azzurra deve rimandare l’appuntamento con il terzo podio dei Giochi e con quella che sarebbe la quattordicesima medaglia olimpica in carriera, utile per superare il primato dello schermidore Edoardo Mangiarotti.

La valtellinese avrà comunque altre opportunità: restano infatti i 1500 metri in programma venerdì e la staffetta femminile, già qualificata alla finale di mercoledì sera. Nei 1000, specialità storicamente poco fortunata per lei (miglior risultato il bronzo di PyeongChang 2018), arrivano comunque segnali positivi.

In finale Fontana parte forte, superando con autorità la semifinale. Nella gara decisiva si accoda inizialmente alla canadese Courtney Sarault, ma a metà prova l’olandese Xandra Velzeboer cambia ritmo. Nel traffico arriva anche un contatto con la cinese Gong Li che spezza l’azione dell’azzurra, costretta a rallentare e a ricostruire la rimonta.

Nel finale Fontana riesce a recuperare una posizione ma il distacco dal trio di testa diventa incolmabile. L’oro va a Velzeboer in 1’28”437, davanti a Sarault e alla sudcoreana Kim Gilli. L’italiana chiude quarta in 1’28”745, a soli 131 millesimi dal podio.

A 35 anni e a vent’anni dalla prima medaglia olimpica, la campionessa di Berbenno resta comunque in piena corsa per scrivere un’altra pagina di storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA