Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 02 Gennaio 2026
Calcio, Sondrio: il 2026 parte a Brusaporto
I valtellinesi affrontano martedì il Brusaporto nella prima di ritorno del girone B di serie D. Un’analisi dei precedenti rivela una tradizione favorevole nella prima gara dell’anno solare.
Sondrio
Martedì il Sondrio va a far visita al Brusaporto nel match valido per la prima giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D. La sfida contro i bergamaschi sarà anche il primo impegno ufficiale del 2026 per i biancazzurri valtellinesi che sono abituati a inaugurare il loro anno lontano dalla Castellina.
Cominciare l’anno in trasferta è stato sempre sinonimo di vittoria o comunque di risultati positivi per il Sondrio: nel 2024, il 14 gennaio, il Sondrio con in panchina Fabio Fraschetti pareggiò per 1-1 a Calolziocorte (girone B d’Eccellenza) con Martinez che al 28’ della ripresa, su assist di Kovalonoks, pareggiò il momentaneo vantaggio lecchese firmato da Bianco.
A gennaio 2023, il Sondrio ripartì dopo la sosta invernale travolgendo la Grentarcadia (nella prima giornata di ritorno del girone B del campionato di Promozione) con un perentorio 5-1. Mattatore del match di Valgreghentino fu l’attaccante spagnolo Caballero, autore di una tripletta; a segno anche l’altra punta iberica Luis Carlos Martinez e l’argentino Gonzalo Escudero, mentre il gol della bandiera dei padroni di casa, che conclusero anche il match in 10 per l’espulsione di Lozza, fu siglato da Bance.
Nella precedente stagione, il 6 febbraio 2022, nel recupero della quindicesima giornata d’andata del girone B del campionato di Promozione, il Sondrio andò a espugnare il campo della Concorezzese con il punteggio di 4-3 in una sfida al cardiopalma: raggiunti sul 3-3 al 42’ della ripresa da un rigore di Lovece, i biancazzurri valtellinesi ritrovarono il definitivo vantaggio e tre punti grazie alla rete al 44’ di Victor Julia Olivares.
Il 5 gennaio 2020, invece, nel girone B del campionato di serie D, il Sondrio, allora allenato da mister Omar Nordi, fu impegnato in trasferta sul campo dei trentini del Dro Alto Garda: i biancazzurri si imposero con il punteggio di 2-1 grazie alle reti di Pasquinelli e Austoni. Anche il 2019 era iniziato con il piede giusto per la squadra del capoluogo valtellinese capace di imporre il pari, il 6 gennaio, alla Pro Sesto. La gara si chiuse a reti inviolate, ma non mancarono emozioni con il gol annullato ingiustamente a Vono e le espulsioni di Di Ceglie per i padroni di casa e Cannataro per i valtellinesi.
L’anno precedente, il 14 gennaio 2018, il Sondrio, allenato da Luca Colombo, inaugurò il girone di ritorno del campionato d’Eccellenza con il 2-0 in casa del Brianza Cernusco Merate, griffato dalle reti di Balzo e Della Cristina. Successo, sempre in Eccellenza, anche il 15 gennaio 2017, in casa del Mapellobonate: 3-1 il punteggio a favore dei biancazzurri, a segno con Lapadula e la doppietta di Della Cristina.
L’ultima sconfitta in trasferta nella prima partita dell’anno risale invece al 4 gennaio 2015 quando il Sondrio, nell’ultima giornata d’andata del girone B di serie D venne travolto per 4-0 a Inveruno.
Nella scorsa stagione, il Sondrio iniziò il suo anno solare e il suo girone di ritorno, invece, in casa, ricevendo alla Castellina il Desenzano e venendo sconfitto con il punteggio di 4-1: a segno per i bresciani Cardella con una doppietta e Antonelli, con l’aggiunta dell’autogol di Tounkara. Per i ragazzi allora allenati da Marco Amelia, gol della bandiera di Marras in pieno recupero.
Sconfitta casalinga, infine, per il Sondrio anche nella prima partita del 2016: il 6 gennaio, la formazione guidata da Bebeto Bertolini cedette per 1-2 dal Seregno in un match valido per il girone B di serie D. Gasparri portò in vantaggio gli ospiti al 28’, Crea pareggiò per il Sondrio al 10’ della ripresa, ma poi a decidere la sfida a favore del Seregno fu Viganò al 36’ della ripresa
© RIPRODUZIONE RISERVATA