Calcio, colpo del Lecco: arriva il centrocampista Basili

Il centrocampista classe 2004 arriva in bluceleste dalla Reggiana con la formula del prestito. Maglia numero 27 per il giovane romano, reduce dall’esordio in Serie B

Lecco

Un innesto giovane, ma già con un bagaglio di esperienza significativo tra Serie C e Serie B. La Calcio Lecco 1912 punta su Damiano Basili e ufficializza l’arrivo del centrocampista romano, acquisito a titolo temporaneo dalla AC Reggiana 1919 fino al 30 giugno 2026, per rinforzare il reparto di mezzo con energie fresche e qualità.

Nato a Roma il 2 febbraio 2004, Basili è cresciuto nei settori giovanili di Chievo e Parma, club con il quale ha disputato il Campionato Primavera 2. Il suo percorso tra i grandi inizia nella stagione 2023/24 alla Pro Sesto, esperienza che gli consente di maturare continuità e minuti importanti.

Nell’estate 2024 passa alla Pergolettese, dove si mette in evidenza nell’annata 2024/25 collezionando 35 presenze e realizzando 5 reti. Prestazioni che gli valgono il trasferimento alla Reggiana e il debutto in Serie B, avvenuto il 29 agosto 2025 nella gara casalinga contro l’Empoli. Nella prima parte di campionato raccoglie complessivamente due presenze nella serie cadetta.

Con l’arrivo a Lecco, Basili è pronto a iniziare una nuova avventura: indosserà la maglia numero 27 e metterà le sue qualità al servizio della squadra bluceleste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA