Calcio, non basta un buon Sondrio: il Villa Valle vince 1-0

Alla Castellina si impongono i bergamaschi. I valtellinesi rimangono penultimi con 13 punti nel girone B di Serie D

Sondrio

Il Sondrio si riscatta sul piano della prestazione, ma non su quello del risultato: dopo il pesante 0-3 subito nel recupero infrasettimanale contro lo Scanzorosciate, i ragazzi di mister Brognoli, in tribuna per la lunga squalifica comminatagli dal giudice sportivo, hanno ceduto con il punteggio di 0-1 al Villa Valle al termine di una gara in cui avrebbero meritato almeno il pareggio.

Il tecnico biancazzurro ripropone per la prima volta da titolari, dopo i rispettivi lunghi infortuni, D’Alpaos e Badjie e, sempre per la prima volta, dà una chance dal primo minuto in avanti a Kanta Boubacar, affiancato da Longo con Vasil, invece, in panchina. In difesa, dopo i problemi alla schiena, torna Boschetti che viene schierato al posto di Ramirez Martinez.

In avvio di gara, è il Villa Valle a manovrare di più il pallone, ma la prima vera occasione arriva al 14’: Semprini serve sulla destra Lancini che, in area, sull’uscita di Uccelletti, appoggia il pallone al centro con Boschetti però bravo ad anticipare Ravasi. Sul ribaltamento di fronte ci prova Belecco da fuori, ma Passeri respinge il pallone. Al 20’, palla in verticale per Ravasi che calcia di controbalzo con Uccelletti bravo a deviare in corner in tuffo. Sull’altro fronte, al 22’ per un Sondrio bravo a rispondere colpo su colpo agli avversari, Longo porta palla centralmente e allarga sulla destra per Kanta, il cui diagonale rasoterra termina a lato.

Un minuto più tardi Lancini va via sulla sinistra a Badjie e a Boschetti e, dal fondo appoggia il pallone a centro area, con la difesa biancazzurra brava a liberare e sventare la minaccia. Nell’azione, però, Boschetti rimane a terra dolorante: il capitano biancazzurro subisce infatti un grave infortunio, esce dal campo in barella e viene subito trasportato in ospedale in ambulanza. Per lui probabile rottura del tendine rotuleo e stagione finita.

Prima dell’intervallo, al 40’, percussione sul lato destro dell’area di Longo il cui tiro-cross però è troppo forte e non trova nessun compagno pronto alla deviazione vincente. Sull’altro fronte, al 42’, dopo una bella azione sulla sinistra, Ravasi prova la deviazione ravvicinata, con Uccelletti attento a bloccare a terra. Infine, al 48’, tiro a giro di Escudero della sinistra e respinta in tuffo di Passeri.

Nella ripresa il Sondrio prova a partire forte e al 6’ Gaeta, servito da Kanta, impegna Passeri a un’altra respinta in tuffo. Al 10’, però, è il Villa Valle a passare: su cross in area da sinistra, Semprini controlla il pallone, si gira e calcia; Uccelletti è bravo a respingere, ma sulla ribattuta il più lesto di tutti è ancora Semprini che in tap-in ribadisce in rete.

Nonostante lo svantaggio, il Sondrio non si abbatte e crea diverse occasioni per il pareggio: al 20’, su una rimessa laterale battuta velocemente da Escudero e dopo una serie di rimpalli nell’area bergamasca, il pallone arriva a Marras che, leggermente defilato sulla destra, a pochi metri da Passeri si fa respingere la conclusione a botta sicura dal portiere bergamasco.

Al 23’ con uno “scavetto” proprio Marras libera in area Longo che, però, pressato da un difensore, calcia alto sopra la traversa. Al 27’ il Sondrio troverebbe anche l’1-1: corner di Escudero da destra, sponda di testa sul secondo palo di Kanta e tap-in vincente di testa in tuffo in area piccola di Schiavino. L’arbitro, però, annulla la rete su segnalazione del guardalinee, visto che il pallone, nella traiettoria del calcio d’angolo, aveva interamente superato la linea di fondo.

Dopo il suo forcing e complice il triplice impegno in una settimana, il Sondrio inizia ad accusare un po’ di stanchezza e non riesce più a impensierire sul serio la difesa del Villa Valle, se si escludono due mischie in area. Dal canto loro, i bergamaschi, al 31’ sfiorano il raddoppio con una discesa sulla sinistra di Semprini e un cross d’esterno dal fondo che taglia fuori Uccelletti con Escudero però bravo ad anticipare a centro area Menegatti.

La gara si chiude così sullo 0-1 in favore del Villa Valle con il Sondrio che rimane penultimo con 13 punti e perde una lunghezza dal Pavia, ora a +4, ma, soprattutto, scivola a -14 dallo Scanzorosciate, sestultimo, e a -13 dalla quintultima posizione, quando il distacco massimo per disputare i playout in caso di terzultimo o quartultimo posto è di sette punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA