Calcio / Sondrio e cintura
Lunedì 05 Gennaio 2026
Calcio, Sondrio a Brusaporto: Brognoli sfida il suo passato
I biancazzurri, ultimi in classifica, cercano punti preziosi contro una squadra in lotta per le prime posizioni. Per mister Brognoli un match dal sapore speciale.
Sondrio
Riprende domani il campionato del Sondrio dopo la breve sosta natalizia: nel loro match valido per la prima giornata di ritorno, infatti, i biancazzurri valtellinesi vanno a far visita al Brusaporto in una sfida che si giocherà alle 14.30.
Il Brusaporto, che ha chiuso il girone d’andata con la sconfitta casalinga contro l’Oltrepò, è terzo in classifica con 31 punti e, con un successo oggi, può avvicinare il Chievo, fermato domenica sul pari sul campo dello Scanzorosciate. Tra l’altro, nel match d’andata, fu proprio il Brusaporto a imporsi alla Castellina con il punteggio di 2-1, grazie a una rimonta dopo l’iniziale vantaggio siglato in avvio di primo tempo, dopo soli sei minuti, da Stevo Chillemi.
«Mi aspetto di trovarmi di fronte una squadra forte, all’interno di una società solida, che porta avanti una determinata idea da alcuni anni, e quindi si trova in quella posizione di classifica non per caso» ha sottolineato mister Stefano Brognoli dopo l’allenamento di rifinitura di ieri. «Sarà una partita difficilissima, in cui noi dovremo dare il massimo per tirare fuori un ottimo risultato».
Il Sondrio, dal canto suo, è ultimo in classifica con 11 punti che diventeranno 10 visto l’imminente 0-3 a tavolino relativo alla gara contro la Folgore Caratese che, sul campo, si era chiusa con il punteggio di 1-1. Il margine da recuperare per la zona playout è di tre lunghezze, mentre è molto più ampio quello per garantirsi la salvezza diretta, ma mister Stefano Brognoli non vuole fare calcoli e chiede alla sua squadra di dare il massimo in ogni partita per compiere, in questa seconda parte di stagione, quella che sarebbe un’autentica impresa.
«Con le regole che ci sono adesso, il girone di ritorno è diverso da quello d’andata» ha sottolineato il tecnico della formazione del capoluogo: «Tante società cambiano rosa e non solo. Anche noi abbiamo dovuto fare dei cambiamenti, però a noi interessa poco perché la nostra situazione di classifica ci impone che ogni partita deve essere una battaglia e come una finale».
La partita di oggi, nella quale il Sondrio recupera, dopo il turno di squalifica scontato contro la Folgore Caratese, il centrocampista Ba, ma dovrà fare a meno, con ogni probabilità, di D’Alpaos, oltre a essere una battaglia sarà anche molto speciale per mister Stefano Brognoli che a Brusaporto, proprio nel girone B di serie D, ha allenato nella stagione 2023-2024, conquistando il settimo posto con ben 54 punti, frutto di 15 vittorie, nove pareggi e 14 sconfitte.
«Sarò emozionato: a Brusaporto mi sono trovato bene, è stato un anno bello» ha ricordato proprio Brognoli, «in cui ho creato anche dei legami all’interno della società, quindi sarà un’emozione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA