Calcio / Sondrio e cintura
Giovedì 08 Gennaio 2026
Calcio, Sondrio: domenica è vietato fallire contro lo Scanzorosciate
Domenica alla Castellina sfida delicata per i biancazzurri, ultimi in classifica, contro i bergamaschi. Precedenti favorevoli al Sondrio, Brognoli cerca la prima vittoria.
Sondrio
Domenica il Sondrio, nella seconda giornata di ritorno del girone B del campionato di serie D, sfida lo Scanzorosciate in un match che rappresenta un crocevia fondamentale nella stagione dei ragazzi guidati da mister Stefano Brognoli, attualmente ultimi con 11 punti e che inseguono almeno un piazzamento in zona playout.
Ci sono alcuni precedenti recenti alla Castellina, tra valtellinesi e bergamaschi che sorridono alla formazione del capoluogo: l’ultimo incrocio tra Sondrio e Scanzorosciate sul campo di casa dei biancazzurri risale al 27 agosto 2023, prima partita ufficiale della stagione 2023-2024 valida per il primo turno di Coppa Italia di Eccellenza. In quell’occasione il Sondrio si impose con il punteggio di 3-0 grazie alla doppietta di Martinez, nel primo tempo e in avvio di ripresa, e al gol in pieno recupero di Negrini. In quell’edizione della Coppa Italia di Eccellenza il Sondrio, guidato in panchina da mister Fabio Fraschetti, proseguì la sua avventura fino ai quarti di finale quando venne eliminato dall’Ardor Lazzate a causa di una sconfitta maturata con il punteggio di 1-0 e determinata dal gol di Benedetti in chiusura della prima frazione di gioco.
Cinque anni prima, il 14 novembre 2018, Sondrio e Scanzorosciate si trovarono di fronte alla Castellina nella decima giornata d’andata del girone B del campionato di serie D: la gara si concluse sul punteggio di 1-1 con i biancazzurri guidati da mister Omar Nordi che si portarono in vantaggio al 13’ della ripresa con la rete di bomber De Respinis e i bergamaschi che pareggiarono a pochi minuti dal termine con la segnatura di Comi.
Nella stagione successiva (2019-2020), invece, la gara tra Sondrio e Scanzorosciate, che si sarebbe dovuta disputare alla Castellina il 9 aprile 2020 non venne disputata vista l’interruzione e poi la sospensione definitiva del girone B del campionato di serie D a causa della pandemia da Covid-19.
La gara di domenica, invece, rappresenta il primo incrocio in assoluto in gare ufficiali contro lo Scanzorosciate per mister Stefano Brognoli che non ha affrontato i bergamaschi nelle sue precedenti stagioni in serie D alla guida di Ponte San Pietro, Brusaporto e Sant’Angelo Lodigiano e non era in panchina nella gara d’andata, vinta proprio dallo Scanzorosciate con il punteggio di 1-0 con il gol di Haoufadi a inizio ripresa, visto che nello scorso mese di settembre il Sondrio era guidato da Marco Amelia.
Proprio mister Stefano Brognoli, sul campo (visto che arriverà a breve lo 0-3 relativo alla gara contro la Folgore Caratese) è imbattuto in casa alla guida del Sondrio visto che ha ottenuto tre pareggi proprio contro i brianzoli e, prima, contro Breno e Oltrepò. Alla striscia biancazzurra di risultati utili davanti al pubblico amico si aggiunge anche il successo per 1-0 contro Milan Futuro, ultima gara di mister Amelia in panchina, con l’ultima sconfitta che risale, invece, allo scorso 26 ottobre con il Chievo che espugnò la Castellina con il punteggio di 2-0.
© RIPRODUZIONE RISERVATA