Calcio, Sondrio-Varesina: Venegono campo ostico per i biancazzurri

Due precedenti in serie D, uno positivo e uno negativo, per il Sondrio sul campo della Varesina, avversario di domenica dei sondriesi.

Sondrio

Sono due i precedenti, uno positivo e uno negativo, per il Sondrio sul campo della Varesina nella storia recente del girone B del campionato di serie D.

Innanzitutto, i valtellinesi si sono trovati di fronte i loro avversari di domenica nella stagione 2015-2016: il 3 aprile 2016, i biancazzurri riuscirono a espugnare il campo della Varesina con il punteggio di 1-0 grazie alla rete siglata da Ronzoni al 39’ del primo tempo. Un successo che illuse i biancazzurri di poter ancora lottare per la salvezza e tenne vive le loro speranze che si spensero però poche settimane dopo, visto che il Sondrio proprio al termine del campionato di serie D 2015-2016 retrocesse in Eccellenza.

Il secondo e ultimo precedente, invece, è molto più recente e risale alla scorsa stagione, per l’esattezza al 15 dicembre 2024: in quell’occasione, sulla panchina del Sondrio fece il suo debutto ufficiale mister Marco Amelia, annunciato e presentato al Grand Hotel della Posta dalla società del presidente Michele Rigamonti solamente due giorni prima. Per il campione del mondo con l’Italia di Marcello Lippi nel 2006 quello avvenuto sul campo di Venegono Superiore fu però un esordio sfortunato visto che al termine di una partita dalle mille emozioni la Varesina sconfisse il Sondrio con il punteggio di 3-2: valtellinesi in vantaggio in avvio con un gol dell’attaccante Stevo Chillemi, ma padroni di casa capaci di ribaltare il punteggio già nella prima frazione con le reti di Mauri e Bertoli. Attorno alla mezzora della ripresa, la segnatura di Gonzalo Escudero aveva illuso il Sondrio di tornare a casa almeno con un punto, ma al 35’ del secondo tempo era stato Bobbo a fissare il risultato sul definitivo 3-2 in favore della Varesina.

Anche mister Stefano Brognoli, alla guida del Sant’Angelo, nello scorso campionato ha affrontato la Varesina e, sul campo di Venegono Superiore, è riuscito a ottenere un pareggio con il punteggio di 1-1: il 13 ottobre 2024 proprio i rossoneri di mister Brognoli si portarono in vantaggio con Arlotti al 16’ del primo tempo, venendo poi raggiunti dai padroni di casa sull’1-1 con un gol di Bertoli al 9’ della ripresa.

Sempre per quanto riguarda i precedenti dell’attuale tecnico del Sondrio sul campo della Varesina, Stefano Brognoli ha affrontato i rossoblu anche sulla panchina del Ponte San Pietro e del Brusaporto nel girone B di serie D rispettivamente nelle stagioni 2022-2023 e 2023-2024. Con il Ponte San Pietro, mister Brognoli è stato sconfitto con il punteggio di 1-0, in un match deciso dal gol di Gasparri al 38’ del primo tempo; con il Brusaporto è arrivata una sconfitta ancora più netta, maturata con il punteggio di 4-0. In quella sfida, a Venegono Superiore, autentico mattatore per la Varesina fu Manicone, autore di una tripletta, con due gol nel primo tempo e il terzo al 1’ della ripresa. A calare il poker, nel recupero del secondo tempo, infine, Gatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA