Cuori olimpici: premiati i campioni valtellinesi

L’Amministrazione provinciale ha onorato gli sportivi che hanno partecipato alle competizioni olimpiche dal 1928 ad oggi. Un evento storico con tanti protagonisti.

Una parata senza precedenti, per complessità e numero di premiati, si è svolta ieri pomeriggio nel capoluogo. A ricevere i riconoscimenti – ideati dall’Amministrazione provinciale di Sondrio – sono stati, soprattutto, i campioni valtellinesi che hanno partecipato ai Giochi invernali, su un arco complessivo di ben 96 anni. Sono stati ben 69 gli sportivi premiati in questo settore, cui vanno aggiunti i sei che hanno preso parte ai Giochi estivi olimpici e paralimpici.

Ricostruire una rappresentanza così numerosa, anche per la mancanza di dati precedenti, ha richiesto uno sforzo organizzativo massiccio, premiato, però, da una cerimonia veramente riuscita, che ha visto sfilare atleti ed eredi, i quali hanno rivelato le emozioni vissute in varie edizioni dei Giochi. La conduzione del lungo pomeriggio è stata affidata al giornalista, ex azzurro della Valanga, Paolo De Chiesa, affiancato da Davide Feifer, che hanno saputo dare il giusto ritmo a una narrazione così complessa e articolata. Presenti a questo storico appuntamento anche Deborah Compagnoni e Arianna Fontana, vere e proprie stelle dello sport mondiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA