Il Lecco trova il muro della Giana: al Rigamonti-Ceppi finisce 0-0

Blucelesti meno brillanti del solito ma sempre pericolosi con Tanco e Sipos. La Giana compatta resiste fino alla fine: il Lecco resta imbattuto e applauditissimo dal pubblico di casa

Lecco

Pari senza reti al Rigamonti-Ceppi: il Lecco non riesce a sfondare contro una Giana Erminio compatta e organizzata. Finisce 0-0 una partita equilibrata, con i blucelesti meno brillanti del solito ma comunque capaci di costruire le occasioni più nitide.

Valente presenta Marrone al posto di Ferrini (con Tanco braccetto sinistro) e Voltan al posto di Galeandro nel 3-4-3 di partenza. Bonaiti ritrova una maglia da titolare in mezzo accanto a Zanellato. La Giana, però, parte attentissima: ordinata, solida e concentrata. Rischia poco, chiude gli spazi e prova a ripartire. Il Lecco è meno aggressivo del solito, meno ispirato, ma le chance non mancano.

Al 18’ cross di Battistini per Furrer, che la sfiora appena di testa. Al 33’ l’occasione più grande: Zenti sbaglia l’uscita e Tanco sul secondo palo colpisce di petto, ma centra un clamoroso palo. Poco dopo, al 42’, Sipos è lasciato libero in area sugli sviluppi di un angolo: il suo colpo di testa si stampa su Colombara. Nel recupero brivido davanti a Furlan, che in uscita disperata anticipa Capelli fuori area.

Nella ripresa Valente prova a cambiare: dentro Metlika e Mallamo, fuori Bonaiti e Voltan, con passaggio al 3-5-2. La Giana regge bene e per un quarto d’ora fa anche meglio del Lecco, pur senza creare occasioni. Alla mezz’ora nuovo cambio di modulo: esce Zanellato per Galeandro e si torna al 3-4-3. Ma il fortino della Giana non crolla, nemmeno dopo l’espulsione di Pinto a tempo scaduto.

Alla fine resta il rammarico per i legni e le occasioni sprecate, ma anche la consapevolezza che c’è stato più merito dell’avversario che demerito dei blucelesti. Il Lecco mantiene l’imbattibilità ed esce tra gli applausi dei suoi tifosi: il punto vale la vetta in solitaria, almeno per una sera.

LECCO 0

GIANA ERMINIO 0

LECCO (3-4-3): Furlan; Battistini, Marrone (28’ st Romani), Tanco; Rizzo (43’ st Pellegrino), Zanellato (28’ st Galeandro), Bonaiti (1’ st Metlika), Kritta; Voltan (1’ st Mallamo), Sipos, Furrer.

A disposizione: Dalmasso, Constant, Alaoui, Mihali, Frigerio, Lovisa, Anastasini.

All.: Federico Valente.

GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti; Previtali (1’ st Albertini), Colombara, Alborghetti; Occhipinti (36’ st Nelli), Vitale (21’ st Pinto), Lamesta, Marotta, Ruffini; Gabbiani (29’ st Renda), Capelli (21’ st Akammadu).

A disposizione: Magni, Mazza, Nucifero, Duca, Lischetti.

All.: Vinicio Espinal.

Arbitro: Gioele Iacobellis di Pisa.

Note: Serata fresca e serena. Paganti 1.001, abbonati 1.636 (totale 2.637, 15 ospiti). Ammoniti: Zanellato, Ruffini, Mallamo, Vitale, Capelli, Battistini. Angoli: 8-5. Recuperi: 1’ pt, 6’ st.

© RIPRODUZIONE RISERVATA