Inaugurati gli Inclusive Winter Games della Nostra Famiglia

A Bosisio Parini giochi inclusivi con bambini e ragazzi provenienti da diverse regioni. In programma attività sportive e supporto di team specializzati e volontari.

Bosisio Parini

Sono stati inaugurati presso la sede del polo bosisiese gli Inclusive Winter Games della Nostra Famiglia. Tra i presenti: il ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli; l’assessore di Regione Lombardia a Università e Ricerca, Alessandro Fermi; il sottosegretario regionale con delega ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio Regionale, Mauro Piazza; i prefetti di Lecco e Como, Paolo Ponta e Corrado Conforto Galli. I giochi si terranno fino a mercoledì 11 febbraio ai Piani di Bobbio, in occasione degli 80 anni della Nostra Famiglia e delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Coinvolti 100 bambini e ragazzi, équipe mediche, università, insegnanti e volontari.

«La Nostra Famiglia lavora ogni giorno per il benessere e la salute di tutti i nostri ragazzi» afferma Locatelli. «Complimenti a tutte le persone coinvolte in questo grande evento di sport e partecipazione, tra atleti e atleti guida che li supportano. Non esistono montagne troppo alte o discese troppo difficili, nulla è impossibile, come dimostra La Nostra Famiglia tutti i giorni. È bello vedere che il territorio inizi a lavorare sul concetto di sport per tutti. Lo sport è disciplina, divertimento, mettersi alla prova e stare insieme. Lo sport è un elemento di benessere e salute che garantisce autonomia alle persone».

Gli Inclusive Winter Games sono il primo evento di un percorso che si svilupperà per tutto l’anno e che ha l’obiettivo di includere, sensibilizzare e comunicare la bellezza dell’idea che sta alla base di tutte le attività della Nostra Famiglia, ovvero stare dalla parte dei bambini con disabilità attraverso la cura, la riabilitazione, la formazione e la ricerca scientifica. La cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità istituzionali ha visto l’accensione del braciere olimpico e la festa con musica dal vivo a cura degli studenti del liceo musicale e coreutico “Giuditta Pasta” di Como

. Tra i 100 bambini totali, 45 sono soggetti con disabilità in cura presso i centri dell’associazione La Nostra Famiglia e provenienti da Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte e Puglia. Si tratta di bimbi con problemi neuromotori, cerebrolesioni congenite e acquisite, bambini con problemi cognitivi, disturbi dello sviluppo o autismo. Li affiancheranno 45 studenti dell’istituto Bachelet di Oggiono e del liceo Porta di Erba, che svolgeranno il ruolo di atleti guida in un rapporto uno a uno. Ad assistere all’evento ci saranno anche 20 bimbi del ciclo diurno continuo della sede di Bosisio Parini. Numerose le attività previste: bob, biathlon, marcia con le ciaspole, dual ski e sci di fondo.

Viene garantita la presenza di un’équipe multidisciplinare altamente qualificata, composta da professionisti provenienti da diversi ambiti della salute, dell’educazione e dello sport: fisioterapisti, educatori professionali, medici e psicologi. Coinvolti anche gli studenti universitari di Scienze Motorie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano apporteranno competenze tecniche e metodologiche nell’ambito della progettazione e conduzione delle attività motorie, mentre studenti di Ingegneria dello Sport del Politecnico di Milano - polo territoriale di Lecco offriranno supporto tecnico e logistico nell’organizzazione delle aree di gioco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA