Mattia Rizzo in bluceleste per sostituire l’infortunato Pellegrino

Classe 2006, esterno destro dello Zurigo U21, Rizzo dovrebbe arrivare in prestito fino al termine della stagione

Lecco

Sarà Mattia Rizzo a prendere il posto di Gabriel Pellegrino, fermato da un infortunio nella gara di Coppa Italia di domenica scorsa. Un altro italo-svizzero per il Lecco: sconosciuto ai più tra i tifosi, ma non certo a mister Federico Valente.

Rizzo è un esterno di fascia classe 2006, cresciuto nello Zurigo U21 con cui ha già disputato due partite di Promotion League: sconfitta contro il Bulle e pareggio con il Basilea, gara in cui ha fornito un assist decisivo. Terzino destro con spiccate doti offensive, è nel giro delle nazionali giovanili svizzere fino ad arrivare lo scorso marzo alla selezione Under 21. Suo padre, attuale allenatore dell’Under 17 rossocrociata, è anch’egli di origini italiane. Rizzo dovrebbe approdare a Lecco in prestito, visto il contratto in essere con lo Zurigo fino al 2030.

Il nodo principale, come per altri giovani ingaggiati dal club bluceleste, è che Rizzo non ha ancora esordito tra i professionisti né giocato fuori dalla Svizzera. Con quasi 20 presenze nelle selezioni Under 16, 17 e 18, resta un talento da valutare sul campo. Una scommessa, dunque, che mister Valente invita a guardare con pazienza, consapevole però che Lecco è una piazza esigente, poco incline ad aspettare.

La gara di Coppa Italia ha mostrato limiti evidenti: nonostante il gioco, i gol non arrivano. Le priorità di mercato restano infatti un difensore centrale e soprattutto una punta. Al momento l’attacco bluceleste si regge sulle giocate di Leon Sipos, unico vero finalizzatore, ma senza un partner d’area o una punta capace della giocata decisiva, il reparto appare incompleto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA