Niang, la favola diventa azzurra. I fratelli insieme in nazionale
Basket: Saliou convocato ancora dal ct, Cheickh aggregato al raduno Poi passerà in Under 18 per l’Europeo. E che successo nel Camp Nba
Mandello del Lario
Continua la favola dei fratelli Niang, che dopo essersi trovati di fronte da avversari su un campo di serie A, Saliou con la maglia della Virtus Bologna e Cheickh con quella dell’Aquila Trento, adesso saranno addirittura compagni in Nazionale.
A pochi giorni dal raduno che porterà l’Italia ad affrontare la Gran Bretagna nella seconda finestra delle qualificazioni al Mondiale del 2027, il commissario tecnico Luca Banchi ha infatti diramato la long list di 24 giocatori per le due gare in programma a Newcastle (il 27 febbraio alle 20.30 italiane) e a Livorno (2 marzo alle 19.30). Ebbene, assodata la convocazione di Saliou, già grande rivelazione al recente Europeo e con i suoi 21 anni uno dei giovani su cui costruire la Nazionale del futuro, la sorpresa è la chiamata anche del 17enne Cheickh.
Il più piccolo dei fratelli mandellesi verrà in realtà aggregato, insieme ad altri tre giocatori, solo nei primi due giorni del raduno di Livorno, lunedì 23 e martedì 24. Raduno che inizierà a ranghi ridotti complici gli impegni di alcuni giocatori in Eurolega, tra cui lo stesso Saliou che con la Virtus giocherà mercoledì 25 a Bologna contro il Barcellona. Dunque di fatto i due Niang non si troveranno fianco a fianco con indosso la divisa azzurra, ma la sola convocazione di entrambi nella stessa lista è un evento di cui andare fieri.
Ma non finisce qui. La Fip ha infatti nel contempo annunciato che Cheickh farà parte della Nazionale Under 18 per l’Europeo in programma dal 25 luglio al 2 agosto proprio a Trento e Rovereto. Una notizia che viene data in largo anticipo, come a sottolineare l’importanza della convocazione. Per Niang junior infatti sarà la prima volta in una Nazionale giovanile, e se ci mettiamo anche la convocazione di due giorni nella Nazionale maggiore e il camp dell’Nba che ha svolto lo scorso weekend a Los Angeles, si può dire che il suo momento magico continua.
Al Basketball Without Borders All-Star Camp, evento organizzato da Nba e Fiba con i 40 migliori prospetti Under 17 internazionali extra Usa, il mandellese ha suscitato un’ottima impressione. Jonathan Givony, esperto di Draft ed ex Espn e Draftexpress, ha detto di lui: «Due giorni impressionanti di Cheickh Niang al camp di Los Angeles. L’ala italiana ha messo in mostra il suo tiro e la sua versatilità difensiva davanti a un pubblico numerosissimo di scout Nba, realizzando giocate atletiche in entrambe le metà campo». Che sia il primo passo verso l’Nba?
E intanto un altro lecchese è entrato nel giro azzurro. Luca Brambilla, giocatore 29enne di Malgrate della Juvi Caserta in serie B nazionale, è tra le riserve a casa della Nazionale Open di 3 contro 3 che si radunerà a Roma dall’11 al 13 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA