Sport / Tirano e Alta valle
Mercoledì 17 Dicembre 2025
Olimpiadi, Valtellina protagonista nello short track: quattro i convocati
I quattro atleti, tutti provenienti dalla Bormio Ghiaccio, sono stati convocati dalla Fisg. Grande attesa per Arianna Fontana, alla sua sesta Olimpiade.
Bormio
La Valtellina sarà grande protagonista nella spedizione azzurra dello short track alle Olimpiadi di Milano Cortina grazie alla convocazione di Arianna Fontana, Martina Valcepina, Elisa Confortola e Luca Spechenhauser, tutti atleti cresciuti sportivamente nella Bormio Ghiaccio, chiamati a rappresentare l’Italia ai prossimi Giochi olimpici invernali, con le gare che si disputeranno al Forum di Assago, a Milano, dal 10 al 22 febbraio 2026.
Convocazioni a cinque cerchi diramate dalla Fisg ieri, dove nel settore maschile sono stati convocati Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e il carabiniere bormino classe 2000 Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri). L’altro bormino, atleta del C.S Esercito Mattia Antonioli (C.S. Esercito), anche lui cresciuto a Bormio, figura tra le riserve, al fianco di Alessandro Loreggia (Fiamme Oro). In campo femminile, l’Italia potrà contare su un quintetto di grande esperienza e qualità formato da Chiara Betti (Fiamme Gialle), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e le tre stelle valtellinesi, Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle), con Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) indicata come riserva.
Per Arianna Fontana, una dei quattro portabandiera tricolori insieme al fondista Federico Pellegrino, alla sciatrice Federica Brignone ed all’olimpionico del curling Amos Mosaner, si tratterà della sesta partecipazione olimpica, un record assoluto. Nel suo straordinario palmarès, la 35enne di Polaggia, moglie dell’allenatore Anthony Lobello, vanta 11 medaglie olimpiche, di cui due ori nei 500 metri conquistati a PyeongChang 2018 e Pechino 2022, che la rendono l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi invernali.
Accanto ad Arianna, ci sarà Martina Valcepina, alla quinta Olimpiade della carriera. La mamma della Valdisotto, classe 1992, vanta tre medaglie olimpiche in staffetta, conquistate tra Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Pechino 2022, ed è una delle colonne storiche del movimento azzurro.
Grande attesa anche per Elisa Confortola, classe 2002, poliziotta cresciuta a Bormio e ormai presenza stabile in nazionale, alla sua prima partecipazione olimpica, ma con un palmarès fatto di una medaglia mondiale in staffetta e ben 7 europee, di cui tre individuali.
Sarà invece la seconda olimpiade per Luca Spechenhauser, che arriva a Milano Cortina nel pieno della maturità sportiva, lui che in carriera vanta 4 medaglie mondiali e 5 medaglie europee.
L’Italia sarà presente in tutte e tre le staffette olimpiche e potrà schierare il contingente massimo di tre atleti in ciascuna delle sei gare individuali (500, 1.000 e 1.500 metri). Gli azzurri saranno seguiti dall’head coach Mengyao Qi e dai tecnici Derrick Campbell e dall’ex olimpionico della Valdisotto Nicola Rodigari. La nazionale è attualmente in raduno al centro tecnico federale di Bormio, prima della pausa natalizia. Gli allenamenti riprenderanno il 27 dicembre, con nel mezzo i Campionati europei di Tilburg (16–18 gennaio), ultimo grande appuntamento prima dell’attesissima olimpiade di casa, che vedrà la Valtellina protagonista assoluta sul ghiaccio di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA