Serie D. Il Sondrio sfida la capolista Folgore Caratese

Alla Castellina, il Sondrio, reduce da quattro risultati utili, cerca lo scalpo della prima della classe. Ultimi in classifica, i biancazzurri sono comunque in scia alla zona playout.

Sondrio

Il Sondrio chiude il suo girone d’andata nel campionato di serie D con il più classico dei testa-coda: domani alle 14.30, infatti, in un match valido per la diciassettesima giornata del girone B, i biancazzurri valtellinesi ricevono la Folgore Caratese.

I ragazzi di mister Stefano Brognoli sono reduci dall’1-1 sul campo della Real Calepina e hanno una striscia aperta di quattro risultati utili consecutivi che ha permesso loro di riportarsi in scia alla zona playout, ma non di abbandonare l’ultimo posto, occupato attualmente con 10 punti.

Dal canto suo, la Folgore Caratese domenica scorsa ha pareggiato in casa per 1-1 contro il Brusaporto, mantenendo la vetta della classifica con 34 punti, a +3 proprio sui bergamaschi. I brianzoli, peraltro, sono imbattuti in trasferta in questo girone d’andata visto che hanno rimediato sì due sconfitte, ma entrambe in casa e cioè quella per 2-1 contro il Chievo Verona e quella con il punteggio di 3-2 contro il Milan Futuro, arrivata il 26 ottobre, dunque quasi due mesi fa.

«Mi aspetto una partita dura, contro una formazione esperta e forte – ha spiegato mister Stefano Brognoli dopo l’allenamento di rifinitura di ieri alla Castellina –. Noi dovremmo andare più forte di loro per portare a casa punti».

Sondrio e Folgore Caratese si sono affrontate molte volte in serie D e c’è un precedente che fa ben sperare i biancazzurri: l’unico loro successo, infatti, è arrivato proprio il 21 dicembre, nel 2014, quando in casa sconfissero i brianzoli per 1-0 grazie a un gran gol di Giovanni Mostacchi. Nella passata stagione, invece, alla Castellina, a imporsi fu la Folgore Caratese con il gol del definitivo 2-1 siglato da Cocola allo scadere.

Al di là dei precedenti positivi o negativi, però, il Sondrio deve pensare al presente e mettere tutte le energie e la concentrazione possibili nei 90 minuti di gioco odierni. «Per noi la concentrazione deve essere sempre massima – ha infatti sottolineato il tecnico della formazione biancazzurra –: siamo in una situazione di classifica in cui non possiamo permetterci di non affrontare la settimana con la concentrazione al massimo, quindi per noi ogni partita è una battaglia e una finale».

Per la gara contro la capolista, mister Stefano Brognoli dovrà fare a meno dello squalificato Ba, mentre i tifosi di Grupp Sasela e Boys Sondrio promuovono sugli spalti della Castellina una raccolta fondi benefica a favore dell’associazione Chicca Raina per il sostegno alle cure palliative e alla ricerca contro i tumori.

E, proprio ai tifosi, il tecnico del Sondrio rivolge un appello: «Serve una mano da parte di tutti per tirarsi fuori dalla situazione in cui ci troviamo – ha concluso mister Brognoli – e quindi chiedo ai tifosi di venire allo stadio, sostenerci e portare quell’entusiasmo che fa bene alla squadra»

© RIPRODUZIONE RISERVATA