Sport / Lecco città
Venerdì 26 Dicembre 2025
Sipos «leone»: è l’attaccante migliore del girone delle ultime due stagioni
Il centravanti del Lecco, con 20 gol in una stagione e mezza, è tra i primi cinque bomber della Serie C. E nel futuro la società punta ancora su di lui.
Lecco
Leon Sipos, miglior marcatore delle ultime due stagioni in serie C girone A, rispetto a chi occupa con lui il primo posto attuale nella classifica dei bomber della terza serie. Otto reti e quattro assist per il centravanti croato, mentre otto reti e un solo assist per Nando Mastroianni in questa stagione, con il plus che «Mastro» è un ex bluceleste (si vede che Lecco cresce solo buoni attaccanti). Otto gol e un assist anche per Mattia Minesso dell’Arzignano. Il che chiude il discorso, per questo girone d’andata, su chi sia stato il migliore. Ma anche a confronto della scorsa stagione i suoi due principali concorrenti sono indietro. Infatti Leon Sipos la scorsa stagione aveva segnato 12 reti e confezionato 3 assist per i compagni, sempre con il Lecco. Invece Mastroianni nella stagione precedente aveva giocato 22 partite e segnato solamente 2 gol (1 assist) con il Latina, sempre in serie C, e Mattia Minesso dell’Arzignano la scorsa stagione aveva segnato “solo” sei reti tra i 2 segnati da febbraio all’Arzignano e i 4 siglati con il Team Altamura (e un assist), Team che, per inciso, è diventato la nuova patria dell’ex eroe bluceleste Checco Lepore. Leon Sipos, insomma, nel 2025 inteso come anno solare è imprendibile sia per Mastroianni che per Minesso.
Per la stagione in corso la gara è aperta. Negli altri due gironi, però, ci sono più bomber e più prolifici. A partire nel girone B da Giovanni Bruzzaniti del Pineto: l’ala sinistra del Pineto è a 10 reti e 9 assist mentre la scorsa stagione, sempre al Pineto, aveva segnato 15 reti con cinque assist. Imprendibile da parte della triade del girone A. Mentre Emiliano Pattarello che è già a 9 reti e 2 assist, la stagione scorsa aveva fatto ancora meglio con 18 reti e 4 assist sempre con la maglia dell’Arezzo. Anche lui praticamente inarrivabile. E il girone C è pieno di attaccanti che segnano valanghe di gol: Cosimo Chiricò, ala del Casarano nel girone C di gol ne ha già segnati 11 e 7 sono stati gli assist, ma la scorsa stagione con la Cavese ne segnò solamente uno visto che fino a febbraio era sospeso con il Catania. Diciamo che è tornato prepotentemente a galla. Guido Gomez del Crotone di gol ne ha messi a segno 10 per 3 assist mentre la scorsa stagione ne aveva segnati 13 con 4 assist. E anche Manuel Fischnaller del Trapani ha segnato 9 reti con 2 assist e la scorsa stagione fu capace di inanellare 14 centri con 4 assist ma con la maglia della Torres.
Il risultato è che Sipos si piazza, con 20 reti all’attivo nelle ultime due stagioni (una stagione e mezza in realtà), al quinto posto tra i primi nove bomber, primo del girone A. E, naturalmente, la speranza è che possa migliorare ancora notevolmente per il girone di ritorno quando ci si attende un ulteriore salto di qualità da parte del gigante croato. Deve ancora migliorare in concretezza ma, come vantaggio competitivo, ha dalla sua l’età: mentre Mastroianni ha 33 anni, Minesso 35, Pattarello 26, mentre Bruzzaniti ha 25 anni come il centravanti bluceleste. Chiricò ne ha 34, Gomez 31 e Fischnaller 34.
Solo Dominic Vavassori dell’Atalanta U23, che è il primo degli inseguitori nel girone C al quarto posto della classifica marcatori di quel girone con 8 reti come Sipos, ha meno anni di lui: 20 anni solamente. Il che porta a un’altra considerazione: se voi foste un direttore sportivo, tra i tanti bomber che hanno segnato anche più di Sipos, scommettereste su gente molto superiore ai 30 anni? O dareste fiducia a Sipos che raggiunge solo ora la maturità? Meditate gente, meditate…
© RIPRODUZIONE RISERVATA