Sondrio, tre ko di fila ma Belecco rassicura

Dopo tre sconfitte consecutive e l’ultimo posto in classifica, il centrocampista Leonel Belecco invita alla calma: «La stagione è lunga, siamo uniti e presto torneremo a vincere»

Sondrio

Il momento è davvero complicato: tre sconfitte in altrettante partite di campionato, ultimo posto solitario in classifica nel girone B di Serie D, tanti infortuni e una rosa ancora da puntellare sul mercato, soprattutto in attacco, dopo gli innesti arrivati nelle ultime due settimane per la difesa.

Ma il Sondrio ha subito l’occasione per riscattarsi: domani alle 15, infatti, si torna in campo per il turno infrasettimanale valido per la quarta giornata d’andata in casa del Villa Valle.

«Stiamo passando un brutto momento – ha ammesso senza remore il centrocampista Leonel Belecco, ospite ieri sera della trasmissione Unica Calcio Sondrio condotta dal collega Fabio Landrini – ma la stagione è ancora lunga. Dobbiamo lavorare e sistemare un po’ di cose dopo quello che è successo nelle scorse settimane, ma ai tifosi dico che possono stare tranquilli: il gruppo c’è, siamo uniti e a nostra volta tranquilli. Dobbiamo solo riuscire a sbloccarci e conquistare tre punti che servono per la classifica, ma soprattutto per darci lo slancio per metterci alle spalle questo momento».

A gestire con serenità la serie di risultati negativi e a non fare drammi può aiutare anche l’esperienza della passata stagione, quando il Sondrio nelle prime tre giornate conquistò solamente un punto, senza segnare nemmeno un gol.

«Dobbiamo ricordarci – ha confermato Belecco – quanto accaduto l’anno scorso, quando partimmo male ma poi riuscimmo a recuperare. Ci sono tanti calciatori nuovi e tanti ragazzi giovani con noi: dobbiamo lavorare per far sì che riescano a esprimere il proprio potenziale».

Magari già dalla sfida di domani in terra bergamasca: «Credo che in un momento come quello che stiamo vivendo – ha spiegato ancora il centrocampista biancazzurro – sia positivo, dal punto di vista psicologico, tornare subito in campo. Non credo sia importante che il Villa Valle arrivi alla partita riposato [non ha giocato nel weekend contro il Brusaporto, n.d.a.], perché conta come ti senti e quello che fai il giorno della gara. Noi dobbiamo cercare di conquistare i tre punti e sbloccarci».

Per la sfida Belecco sarà ancora ai box – e dovrebbe averne ancora per un po’, visto che l’ecografia a cui si è sottoposto non ha dato l’esito sperato – insieme a una lunga serie di compagni (Cugola, Boschetti, Caballero-Ojeda, Rizzo, con Badjie, Marotta e Kean le cui condizioni vanno attentamente valutate), oltre allo squalificato Chillemi. Il centrocampista biancazzurro seguirà comunque i compagni e cercherà di dare loro una mano anche da fuori.

«È chiaro – ha concluso Belecco – che non è come essere in campo, ma cerco comunque di aiutare i miei compagni stando vicino alla squadra, visto anche che sono uno dei giocatori più esperti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA