Spechenhauser di bronzo: la Valtellina festeggia il podio olimpico nella staffetta maschile

Il giovane bormino protagonista nella staffetta 5000 metri ai Giochi di Milano-Cortina: con Sighel, Nadalini e Cassinelli porta l’Italia sul podio.

Bormio

La Valtellina sale ancora sul podio olimpico nello short track ai Giochi di Milano-Cortina 2026. L’Italia conquista una splendida medaglia di bronzo nella 5000 metri, e dentro quel risultato c’è anche il contributo del bormino Luca Spechenhauser, protagonista insieme ai compagni Pietro Sighel, Thomas Nadalini e Andrea Cassinelli.

Una gara intensa, vibrante, combattuta fino all’ultimo cambio. In finale gli azzurri si sono trovati di fronte avversari di altissimo livello come Olanda, Corea del Sud e Canada. Nei primi giri l’Italia ha scelto una condotta prudente. Poi, giro dopo giro, è iniziata la rimonta.

Spechenhauser e Nadalini hanno poi operato, rispettivamente, i sorpassi su Canada e Olanda, portando momentaneamente l’Italia in testa. Nel finale, però, la gara si è trasformata nella consueta bagarre fatta di sorpassi e controsorpassi continui.

Alla fine l’Olanda ha conquistato l’oro davanti alla Corea del Sud, mentre l’Italia ha difeso con determinazione la terza posizione, assicurandosi un bronzo pesante, costruito con spirito di squadra e sangue freddo. Un podio che profuma di Valtellina grazie a Luca Spechenhauser,

© RIPRODUZIONE RISERVATA