Bene la lecchese Gatti nel bob a due: nella top 20, oggi il finale

Appuntamento per sabato sera, terza manche in programma alle 19.00 e quarta alle 21.00, l’obiettivo è dare tutto per mantenere l’attuale 18esima piazza, utile per scendere anche nell’ultima e decisiva tappa.

Lecco

Obiettivo raggiunto per la bobbista di Lecco Alessia Gatti e la pilota Giada Andreutti nelle prime due manche della gara olimpica, di Cortina sul budello Eugenio Monti.

Le due hanno concluso la doppia discesa, al diciottesimo posto con un ritardo di 1”e 99 centesimi dalle leader (1’53”e93 il tempo complessivo), le tedesche Laura Nolte e Deborah Levi.

Ventitreesimo a 2” e 33 centesimi, l’altro equipaggio azzurro, quello composto da Simona De Silvestro e Anna Costella a 2”e 33. Sedicesime al termine della discesa d’apertura (a soli 84 centesimi dalla vetta), Andreutti- Gatti, nella parte iniziale della seconda, hanno sbattuto contro il muretto perdendo da subito velocità, cedendo così due posizioni rispetto alla manche precedente.

Una prova un po’ più sofferta, insomma, anche se tutto è rimandato a questa sera e alla terza manche, dove bisognerà necessariamente chiudere nelle venti per prendere il via anche nella quarta e decisiva frazione.

Un primo approccio positivo quello con la gara a cinque cerchi, per la frenatrice lecchese. Mettiamoci anche una buona dose di emozione, che ha minato in parte le sue effettive qualità.

Una pista relativamente facile rispetto alla vecchia, in cui le nostre hanno comunque avuto momenti difficili soprattutto nelle curve Cristallo e Tofana.

Appuntamento allora per questa sera, terza manche in programma alle 19.00 e quarta alle 21.00, l’obiettivo è dare tutto per mantenere l’attuale 18esima piazza, utile per scendere anche nell’ultima e decisiva tappa.

Che i due monoposti italiani non avessero propositi di grandezza lo si sapeva sin dall’inizio.

Del resto, lo aveva dichiarato al nostro giornale anche l’allenatore Stefano Longoni: arrivare nelle dieci sarebbe già un bel successo.

In ogni caso, per la giovane Gatti (ricordiamolo, ha solo 23 anni ed è approdata in tempi relativamente recenti al bob a due), alla sua prima Olimpiade sarà comunque un successo.

In lotta per un posto nelle venti pure De Silvestro: per lei quattro posti da recuperare, per guadagnarsi la quarta manche della competizione.

Che dire, questa sera l’ultima parola spetterà alla pista di ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA