Valentina Corvi, tris in Coppa del Mondo: a Les Gets la valtellinese è imprendibile

La 20enne di Tirano domina tra le Under 23 in Alta Savoia: terza vittoria di fila e vetta della classifica generale. Ora il mirino è sul Mondiale di Crans-Montana

Tirano

Valentina Corvi show, parte terza: ciak, si gira! Terza vittoria consecutiva in Coppa del Mondo tra le Under 23 per la ventenne tiranese, che ancora una volta ha messo in fila le avversarie a Les Gets in Alta Savoia, in occasione della settima prova del circuito. Un successo che le consente di balzare al comando della classifica provvisoria di Coppa del Mondo, dopo aver conquistato anche il titolo europeo, riscattando la delusione del tricolore sfumato.

A Les Gets, Corvi ha preceduto avversarie di primissimo piano come la statunitense Vida Lopez de San Roman e la canadese Isabella Holmgren (Lidl Trek), vincitrice su strada appena venerdì scorso del Tour de l’Avenir. Al via c’erano 63 atlete Under 23 in una cornice spettacolare, con sole e terreno perfetto dopo le piogge dei giorni scorsi.

Per la prima volta con la maglia di campionessa europea, conquistata il 27 luglio, la valtellinese ha impostato il proprio ritmo sin dal primo giro. Già al secondo passaggio era al comando con oltre mezzo minuto di vantaggio sulla Lopez de San Roman e sulla francese Olivia Onesti. Da lì in avanti ha continuato a spingere con regolarità, mantenendo parziali simili giro dopo giro.

All’ultimo giro il margine era ormai consolidato: quanto bastava per gestire con intelligenza la corsa e presentarsi da sola al traguardo, sollevando la sua mountain bike sopra la testa «alla maniera dei campioni».

Per la ventenne di Tirano quello di Les Gets è il quarto successo consecutivo tra Coppa del Mondo ed Europei. Ora, tra due settimane, l’appuntamento con il Mondiale di Crans-Montana, dove sognare non costa nulla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA