
Sport / Lecco città
Giovedì 09 Ottobre 2025
Volley femminile, al via la serie B2: tre le squadre lecchesi
La stagione 2025/2026 vedrà in campo Electroadda Olginate, Cartiera dell’Adda Mandello e Giocosport Barzanò.

Olginate
Tutto pronto per il nuovo campionato di Serie B2 di pallavolo femminile, che nella stagione 2025/2026 vedrà in campo ben tre squadre lecchesi. Oltre alle veterane Electroadda Olginate e Cartiera dell’Adda Mandello del Lario, da quest’anno si aggiunge il Giocosport Barzanò.
Si apre sabato 11 ottobre alle 17 con la trasferta dell’Electroadda Olginate sul campo del Trentino Argentario Trento. «Andiamo in trasferta a Trento e ci aspettiamo una gara con molte incognite – spiega coach Andrea Colombo –. Ovviamente sarà la prima partita che metterà in palio punti per la classifica e quindi dovremo farci trovare pronti. Purtroppo non abbiamo potuto studiare le avversarie, perché non hanno condiviso con noi i video delle gare del precampionato. Dovremo essere particolarmente bravi e veloci nel trovare le soluzioni per contrastarle. Ci stiamo preparando facendo fronte anche a qualche acciacco fisico e ciò complica la situazione, ma sicuramente faremo di tutto per essere competitivi».
Trasferta anche per la Cartiera dell’Adda Mandello del Lario, impegnata alle 21 a Vobarno. «Iniziamo con la rosa al completo, dopo una preseason un po’ complicata per l’infortunio della palleggiatrice Chiara Sbertoli – spiega coach Daniele Valsecchi –. Abbiamo avuto delle prestazioni altalenanti nelle ultime amichevoli, facendo ancora tanti errori. Le prime partite saranno complicate e la trasferta a Vobarno sarà subito un banco di prova impegnativo. Loro vengono da una buona stagione, un’ottima preparazione e si sono rinforzate, quindi non sarà per nulla semplice sul loro campo».
Esordisce in casa invece la neopromossa GiocoSport Barzanò, che ospita alle 21 il Legnano. «La prima partita nasconde sempre molte insidie – sottolinea coach Simone Tona –. Non conosciamo bene la squadra avversaria, che è una neopromossa come noi. Dovremo essere pronti, guardando bene a noi stessi e non alla loro tattica. Giochiamo un po’ tutti a carte coperte all’inizio, ma speriamo di fare bene a livello di organizzazione di squadra. Punto dopo punto avremo delle indicazioni su cosa dovremo lavorare, già durante la gara stessa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA