A Villa di Tirano la velocità è una terapia

Giornata sui kart dedicata alle persone con disabilità

Villa di Tirano

Velocità senza barriere a Villa di Tirano dove si è tenuta, nei giorni scorsi, la giornata di Kart-terapia, organizzata da “Ops! Cambio di rotta” in collaborazione con Wheelchair karting asd, che ha permesso a 130 persone con disabilità di vivere l’esperienza unica della guida su pista. Accanto a loro, oltre 50 volontari hanno reso possibile ogni momento, garantendo assistenza, sicurezza e soprattutto entusiasmo contagioso. Grazie a go-kart adattati con sedili rialzati, guida assistita e sollevatori meccanici, tutti hanno potuto mettersi al volante e provare l’ebbrezza della pista. «Vogliamo accompagnare le persone con disabilità verso la consapevolezza che è possibile rimettersi in gioco e superare i propri limiti» - spiega Nico Tremolada di Wheelchair -. La kart-terapia è un’esperienza che cambia la prospettiva, regala emozioni autentiche e un senso di libertà difficile da raccontare».

L’idea è nata dal desiderio di offrire alle persone con disabilità un’esperienza diversa, fuori dall’ordinario. «Il go-kart è sinonimo di adrenalina, velocità e libertà, sensazioni che spesso vengono negate a chi vive una condizione di disabilità - racconta la presidente di “Ops! Cambio di rotta”, Roberta Bertolatti -. Con questa iniziativa vogliamo ribaltare quella prospettiva e dimostrare che tutti, con il giusto supporto, possono vivere momenti di divertimento e inclusione. Per noi è importante far sentire ogni partecipante protagonista, non spettatore». Alla domanda su cosa si auguri per questa giornata, la presidente aggiunge: «Mi auguro che lasci un messaggio forte e chiaro: l’inclusione non è un gesto straordinario, è un dovere quotidiano. Se ognuno fa la propria parte, possiamo costruire una società davvero aperta a tutti».

Dopo i giri in pista, la giornata è proseguita con momenti di condivisione e una grande pizzoccherata valtellinese, che ha riunito oltre 290 persone. L’Accademia del pizzocchero di Teglio ha portato i sapori della tradizione, trasformando l’evento in una festa della comunità, resa possibile grazie a tanti volontari e organizzatori che hanno lavorato con passione e cuore. Il giro in kart e il pranzo sono stati offerti agli ospiti con disabilità e ai loro familiari, mentre amici e simpatizzanti hanno partecipato con un contributo solidale destinato alle associazioni organizzatrici. Un successo della manifestazione cui hanno contribuito l’impegno congiunto di volontari, organizzatori e preziosi sponsor, che con spirito di squadra hanno dato vita a una straordinaria giornata di inclusione, adrenalina e sorris, con il patrocinio dei Comuni di Villa di Tirano e di Sondrio. Così, tra rombi di motori e applausi, la kart-terapia ha dimostrato che l’adrenalina, quando è condivisa, diventa libertà e rinascita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA