Aprica, arriva la ruota panoramica ed è polemica. «Troppo impattante». Il Comune: «A costo zero»

Aprica Installata per la prima volta sul campo sportivo di San Pietro, ma non tutti apprezzano. Lamentele dei cittadini sui social. Corvi: «Un’attrazione in più per i villeggianti. Funzionerà»

Non sarà di sicuro un’esperienza romantica come sulla ruota panoramica di Vienna costruita nel 1897 e neppure high-tech come quella di Dubai, ma anche Aprica si dota, per le vacanze natalizie, della sua ruota panoramica.

Le polemiche

Una novità che, a dirla tutta, non ha trovato il gradimento di tutti e innescato una bagarre sul profilo Facebook “Sei dell’Aprica se”, dove alcuni utenti hanno criticato la scelta dal punto di vista dell’impatto e della qualità della proposta, sul modello luna park per qualcuno, mentre altri hanno accolto con favore qualcosa di nuovo e diverso. Insomma i commenti non sono mancati e si è generata una certa curiosità.

«Se devo dire la mia - interviene il sindaco di Aprica Dario Corvi - ritengo che si tratti di polemiche assolutamente sterili. L’introduzione di questa attrazione nasce dal gestore della pista di pattinaggio sul ghiaccio che, di fronte alle difficoltà economiche nella gestione del pattinaggio, ci ha proposto, per equilibrare i costi, di affiancare allo stesso la ruota panoramica. Per il Comune è un bel colpo, non lo nego. Nel senso che i Comuni, che dispongono di strutture del genere, spendono anche 30-50mila euro per installarle, invece a noi costa zero euro. Diamo in concessione l’area semplicemente. Al di là di qualcuno che fa polemica sui social, la proposta ha ottenuto un feedback mediamente positivo. Sono convinto che possa funzionare. Peraltro è alta 35 metri per cui sarà una bella attrazione per i villeggianti e gli aprichesi».

Le luminarie

E a chi su Facebook ha lamentato che era meglio il pattinaggio, il sindaco chiarisce che la ruota non sostituisce il pattinaggio per l’appunto, ma lo integra. La pista, che negli ultimi anni era stata posizionata nell’ex area tennis, torna sul campo sportivo di San Pietro che sarà diviso in due parti: una metà sarà adibita a parcheggio, l’altra metà a pattinaggio e ruota.

Mentre alcune località hanno deciso di ridurre i consumi spegnendo le luminarie natalizia, Aprica al contrario rilancia non solo con la proposta del privato della ruota panoramica, ma anche con la decisione dell’amministrazione comunale di mantenere invariate le luminarie in paese, come sempre.

«Abbiamo fatto un’analisi dei costi da cui è emerso che le luminarie, che sono tutte a led, hanno consumi ridotti, per cui non c’è un reale problema dal punto di vista economico - prosegue Corvi - Inoltre sotto l’aspetto simbolico, mi sento di dire che un paese turistico poco può permettersi di rinunciare alle luminarie natalizie; in una condizione come quella attuale fa anche bene avere luce e speranza in più piuttosto che incupirsi». Le luminarie lungo le vie e gli abeti sono state tutte montate nei giorni scorsi e sono pronte a essere accese per l’avvio della stagione turistica sabato 3 dicembre. Unico accorgimento: non resteranno accese tutta la notte, ma soltanto fino a mezzanotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA