«L’intelligenza artificiale? Una sfida per il mondo del lavoro»
Secondo Valerie Schena Ehrenberger, presidente di Eccsa, l’AI è già una realtà che offre nuove opportunità, ma richiede un approccio consapevole e una formazione adeguata
Secondo Valerie Schena Ehrenberger, presidente di Eccsa, l’AI è già una realtà che offre nuove opportunità, ma richiede un approccio consapevole e una formazione adeguata
Noncuranza. Al di là del termine, emerge un dato di fatto che sta segnando le attuali vicende nel panorama mondiale: la distanza sempre maggiore tra governanti e governati. Questione antica, se si pensa che Max Weber, nel corso della Prima …
Di fronte al blitz con cui le forze speciali americane hanno rapito e trasferito fuori dal Paese un capo di Stato straniero, nel caso specifico l’autocrate venezuelano Nicolas Maduro, analisti e opinionisti si sono subito divisi tra coloro che sospettano …
(ANSA) - MILANO, 29 DIC - Poteva essere un anno, il 2025, difficile per i titoli azionari legati all'energia green con l'agenda di Donald Trump a favore delle grandi compagnie petrolifere. Così, invece, non è stato. Il settore ha vissuto …
Siamo allo zero virgola. Secondo “Prometeia” l’aumento del Pil per l’anno in corso è di 0,6%. Per il prossimo, se tutto va bene, si arriva allo 0,7%. Certo la Germania fa peggio. Secondo il Fondo monetario internazionale la previsione è …
Passano gli anni, si succedono le generazioni, ma al liceo funziona sempre allo stesso modo. Alfieri non piace quasi a nessuno. Parini a nessuno. Manzoni a nessunissimo (che ingiustizia!). Foscolo a qualcuno. Leopardi a tutti. Forse perché è il più …
Vorrei fare auguri scomodi. Di quelli che non fanno venir voglia di rispondere con un: “ricambio di cuore”. Lo faccio perché la festa del Natale di Gesù è tutt’altro che la festa dell’“oggi siamo tutti più buoni (domani si vedrà)”. …
La storia della letteratura, della filosofia e delle religioni è ricchissima di testi dedicati alla fine dei tempi. Alla fine del mondo. All’Apocalisse. Al Giudizio Universale. E uno dei più terribili - a detta di molti, il più terribile – …
Vi è una deriva lenta ma inesorabile che interessa la nostra società civile, da sempre buonista e tollerante delle più disparate nefandezze purché supportate da adeguata motivazione ideologica. Si va verso l’impunità che è già imperante ma sta assumendo connotati …
E' pronta la più completa mappa in 3D di quasi tutti gli edifici del mondo . Ottenuta combinando immagini da satellite con modelli di machine learning , la mappa raccoglie dati relativi a 2,75 miliardi di costruzioni , il 97% …
Una delle massime più celebri di Mao Zedong, rivoluzionario e padre della Repubblica popolare cinese, recita così: “la politica è guerra senza spargimento di sangue, la guerra è politica con spargimento di sangue”. In quest’ottica l’invasione dell’Ucraina rappresenta un atto …
Alla Camera di Commercio partecipato confronto promosso dal centro Manzoni
Vincenzo Russo (IULM) indica gli strumenti avanzati per capire i meccanismi di emozione e memorizzazione La diffusione nella sanità e nelle assicurazioni, l’obiettivo di istruire l’AI a creare messaggi più etici
C’è un filo rosso che unisce tutti gli interventi sul caro-energia (e non solo) degli ultimi anni: l’emergenza permanente. Ogni governo, puntualmente, tira fuori dal cilindro un bonus “una tantum” che dovrebbe tamponare la situazione. Anche il governo Meloni non …
L’allenatore bluceleste carica i suoi in vista della trasferta bresciana. Recupero lampo per Zanellato, ma le sue condizioni saranno valutate
La resistenza ucraina rappresenta un tema che continua a dividere sia le forze politiche che l’opinione pubblica. Fin dall’inizio del conflitto è emersa una curiosa convergenza tra il tradizionale anti-americanismo di matrice vetero-comunista e l’inedito putinismo della destra sovranista che …
Fino a quando reggerà l’unità del centrodestra? Non è una questione da poco: ne va della sua possibilità di essere competitiva alle prossime elezioni. Non dimentichiamo che da quando la lotta politica si svolge in modo binario tra due poli, …
Anche la vista dei telescopi spaziali come Hubble potrebbe essere messa a rischio dall’ eccessivo numero di satelliti in orbita . A lanciare l ’allarme sulla rivista Nature è lo studio guidato da Alejandro Borlaff, del Centro di Ricerca Ames …
Tra i tanti argomenti di una politica da salotto ormai incapace di spingere lo sguardo oltre il proprio ombelico, c’è quello dell’affluenza. Lontani i tempi del 93% fisso di metà Prima Repubblica o dell’80% e passa della Seconda. A ogni …
Il 26 novembre il prof. Oliver Riedel dell’Università di Stoccarda ha tenuto una “Lectio Magistralis” sul ruolo dei digital twin e dell’Intelligenza Artificiale nei sistemi produttivi di nuova generazione, confermando il forte legame tra due dei principali poli europei dell’innovazione. …