Sommelier in festa: numeri e passione crescono ancora
Il traguardo L’Ais festeggia i sessant’anni di fondazione: «Grande interesse, in Valtellina circa trecento associati»
Il traguardo L’Ais festeggia i sessant’anni di fondazione: «Grande interesse, in Valtellina circa trecento associati»
Più di un hobby Commercialista lei, veterinario lui Hanno iniziato il loro percorso cinque anni fa
Negli ultimi anni in Valtellina è cresciuto l’interesse verso l’universo dei sommelier, soprattutto da parte dei professionisti. Come nel caso di Cecilia Colturi, giovane chef di ventitré anni che gestisce il ristorante Bormio Power nella Magnifica Terra. «Ho sostenuto l’esame …
Un’esperienza gastronomica unica, dedicata all’uso creativo e consapevole in cucina di bocca di leone, nasturzio e begonia
L’85% ritiene adeguato il rapporto tra retta (seppur aumentata a inizio 2025) e qualità. Il 90% percepisce «cortesia, disponibilità e umanità da parte del personale»
«Uno spazio polifunzionale che sia punto di incontro tra discipline e persone. Un luogo da vivere dentro e fuori, seguendo il ritmo della natura, per questo cangiante, perché legato alla terra e alle stagioni. Un posto dove tutti e tutte …
Un pezzo di storia locale se ne va. Forte della sua posizione ai bordi della Provinciale 72, è stato il luogo ideale per chi in settimana voleva fermarsi per la pausa pranzo
L’episodio avvenuto in un ristorante cinese è solo uno di quelli denunciati da Cristina Valsecchi, rappresentante di Confcommercio Lecco per la Valle San Martino. «Purtroppo - ha confidato il ristoratore - quello che è accaduto alcuni giorni fa succede almeno due volte al mese»
Si è chiusa con numeri importanti la 27ª edizione di Ristorexpo, confermandosi ancora una volta un appuntamento imprescindibile per il settore della ristorazione e dell’ospitalità. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 18.000 operatori, creando occasioni di confronto, business …
Ha preso il via a Lariofiere di Erba la ventisettesima edizione di Ristorexpo, la rassegna dedicata al mondo della ristorazione e dell’ospitalità. L’evento, inaugurato alla presenza di istituzioni e imprese, celebra l’innovazione gastronomica con incontri, masterclass e competizioni di alto …
«L’odore incarna un’intelligenza naturale che passa per l’esperienza diretta, creando connessioni sottili tra individuo, memoria e cultura. Nel mondo del cibo e della cucina, parlare di intelligenza degli odori significa tornare alle origini, recuperare l’anima più profonda dei piatti e …
Lo chef Cristiano Tomei, protagonista dell’evento di Lariofiere, dal titolo “Ripartiamo dagli odori”, dal 2 al 5 marzo. «Nel 2024 il 40% del settore era in calo. Io ho scelto di chiudere due giorni a settimana. Difficile trovare addetti»
Le creazioni dello chef Attilio Galli, alla guida del ristorante Al Peršéf
In gita da McDonald’s: è l’insolita proposta dell’amministrazione comunale di Oggiono per la Terza età. «Insieme per scoprire McDonald’s - Una occasione per conoscere e assaggiare un menù fast-food»: è l’ inequivocabile programma, racchiuso nel titolo dell’ iniziativa, per la …
La cuoca è stata protagonista della cena di venerdì sera al ristorante stellato
Entusiasmo, esperienza e idee: tre ingredienti che non mancano nella ricetta di Chicco Bolis per rilanciare bar e hotel del Lavello. Oggi, la conferenza stampa del nuovo gestore, alla presenza del presidente della Fondazione, Roberto Monteleone. Per Bolis, calolziese doc …
Il primo in Italia All’Oliver Railway Restaurant quattro convogli in miniatura portano i piatti dalla cucina ai tavoli. Le macchine a controllo digitale, comandate da un computer, permetteranno una rapida consegna di cibi e bevande
Il primo in Italia All’Oliver Railway Restaurant quattro convogli in miniatura portano i piatti dalla cucina ai tavoli Le macchine a controllo digitale, comandate da un computer, permetteranno una rapida consegna di cibi e bevande
L’Antica Osteria Casa di Lucia ad Acquate ha cessato la sua attività. Il regno di Carlo Piras e di Antonella Pinto ha chiuso i battenti alla fine del 2024, ovvero pochi giorni fa. E’ la conclusione di una storia iniziata …
Salini gestisce tre ristoranti con un team di quasi 60 dipendenti. Le difficoltà maggiori al Portovino di Colico: «I timori su stress e sfruttamento scoraggiano tanti ragazzi, ma da noi clima positivo, merito e cultura del lavoro»