Livigno, il Mus! festeggia dieci anni di valorizzazione del territorio
Il museo etnografico ha celebrato il decennale con ingresso gratuito e brindisi. Cresciuto il patrimonio e le collaborazioni con enti e istituzioni.
Il museo etnografico ha celebrato il decennale con ingresso gratuito e brindisi. Cresciuto il patrimonio e le collaborazioni con enti e istituzioni.
Vincenzo Russo (IULM) indica gli strumenti avanzati per capire i meccanismi di emozione e memorizzazione La diffusione nella sanità e nelle assicurazioni, l’obiettivo di istruire l’AI a creare messaggi più etici
L’intelligenza artificiale richiede una formazione basata sull’uso critico per evitare la “delega cognitiva” in azienda. Essenziale che l’uomo si assuma sempre la responsabilità delle proprie scelte e comprenda i limiti dell’algoritmo
La materia sta evolvendo verso un “ecosistema di fiducia e partecipazione”, in cui l’elemento relazionale è decisivo. Stefania Romenti (IULM/Cecoms) evidenzia l’importanza di investire in training sulle soft skill degli operatori
Le Generazioni Zeta e Alpha chiedono migliori condizioni, in particolare su orario e percorsi di crescita. «Necessario investire in formazione e tecnologia, così il lavoro in negozio diventa una scelta di qualità»
Non soltanto i “rider”: Emma Zavarrone, docente di Statistica, analizza i risultati di una ricerca pilota di Iulm .«I gig workers sono restii a formarsi. Importante colmare carenze dall’ambito burocratico a quello digitale»
Il settore real estate fotografato da una recente ricerca dell’Università Iulm. Stefania Romenti, direttrice Cecoms: «Freno culturale sugli investimenti, legato alle tecnologie». Gap: «La tecnologia è un driver, lo si capisce a scuola»
L’Università Iulm introduce un metodo didattico innovativo che mette al centro le moderne tecnologie digitali: «Gli studenti si preparano alle sfide del mercato del lavoro con un approccio collaborativo tra uomo e macchina»
Anna Scuttari, referente della laurea magistrale in Hospitality and Tourism Management allo “Iulm”: «La ricerca condotta sulla gestione di 109 destinazioni turistiche rivela carenze formative nei settori di gestione e strategie»
Mauro Ferraresi dirige il master in Beauty&Wellness dell’Università Iulm, che ha coinvolto 35 giovani: «Ho visto tante aziende, specie se finanziariamente molto solide, riempire con il bello i propri ambienti»
Manuela de Carlo (Università Iulm) evidenzia le sfide e le opportunità lavorative in un settore ad alto potenziale: «L’impatto delle tecnologie e la sostenibilità aumentano ulteriormente la domanda di professionalità specifiche»
Intervista a Mauro Ferraresi, direttore del master Management e comunicazione beauty e wellness di Iulm Fatturato da 16,6 miliardi «che richiede professionisti all’altezza in un Paese di riconosciuta eccellenza globale»
La rettrice Valentina Garavaglia illustra “Iulm for the City” e “Fondamenta”, corsi in presenza e online gratuiti: «Lezioni tenute da docenti di chiara fama. Anche un percorso di alfabetizzazione digitale nel secondo semestre»
I consigli del professor Tommaso Abbiati, Career Service e rapporti con le imprese dello Iulm a chi cerca lavoro. «Utile il networking, contenuti da curare». Il cv: «La grafica parla». Gen Z: «I giovani vogliono sentirsi valorizzati»
Massimo De Giuseppe è il nuovo preside della facoltà di Arti, Moda e Turismo dell’Università Iulm di Milano «Il nostro sistema funziona ed il punto di partenza è la selezione rigorosa delle aziende che ospitano gli studenti»
Massimiliano Bruni, pro rettore allo Iulm, si sofferma sulla carenza di manodopera con cui si scontrano le imprese «Nelle aziende il trasferimento delle competenze dai tecnici esperti ai ragazzi diventa sempre più difficile»