Export in crescita: cala la Germania, salgono gli Stati Uniti
Dati in aumento nel primo semestre per le aziende lecchesi
Dati in aumento nel primo semestre per le aziende lecchesi
Le imprese lecchesi temono un impatto negativo sui volumi delle vendite negli Usa. L’accordo tra Unione Europea e Usa preoccupa i settori del metallo, tessile e alimentare.
L’analisi dell’ufficio estero di Confapi e Confartigianato: «Da un lato, i mercati europei si mostrano saturi. Dall’altro, con i possibili nuovi dazi americani, la prospettiva si complica e gli effetti sono difficili da stimare in modo uniforme»
L’export dalla nostra provincia agli Usa nel 2024 hanno raggiunto quota 432 milioni di euro. Crippa, export manager: «In difficoltà soprattutto la subfornitura»
Il brand “Made in Lecco”, lanciato ufficialmente a febbraio, è stato protagonista a Bologna in occasione dell’ultima edizione di MECSPE, la fiera internazionale per l’industria manifatturiera. Anche quest’anno, la rappresentanza lecchese è stata accompagnata dalla Rete Ufficio Estero, che Confartigianato …
E’ di nuovo segno negativo per le esportazioni lecchesi nei primi 9 mesi di quest’anno in linea con un calo nazionale dello 0,7%, e non sarà il nuovo taglio di un quarto di punto deciso oggi dalla Bce a migliorare …
I nuovi dati Istat dedicati alle esportazioni nel secondo trimestre del 2024. Nel periodo in questione le vendite verso l’estero delle imprese lecchesi si attestano su oltre di un miliardo e mezzo di euro (1.550.503.899 milioni di euro), in calo di solo lo 0,52% sul secondo trimestre del 2023. Un balzo notevole, visto che nel primo trimestre 2024 rispetto a un anno prima il calo era stato del 7,2…