Paderno: «Nuovo ponte, la Regione dialoghi con i Comuni»
Mozione dell’azzurro Jacopo Dozio: «Serve un tavolo di confronto permanente»
Mozione dell’azzurro Jacopo Dozio: «Serve un tavolo di confronto permanente»
Durante gli “stati generali delle infrastrutture” è stato annunciato che la Regione chiederà al Ministero delle Infrastrutture l’inserimento dell’opera nel contratto di programma con Anas.
L’assessore regionale ai lavori pubblici, Claudia Terzi chiarisce: «Non è possibile cambiare». Da gennaio il progetto dell’ ultimo lotto dell’opera, da via Sassi a Calolziocorte al ponte Cantù
Il tratto successivo alla variante di Vercurago è inserito nel contratto di programma tra il Ministero e Anas. Raccolte firme per rivedere il tracciato.
Entro gennaio completati i primi interventi per la galleria Monte Piazzo e il potenziamento della 36. Poi la ciclabile Pradello-Abbadia ed il peduncolo di Dervio
Infrastrutture Sta per partire il primo lotto dei lavori necessari a mettere in sicurezza l’attraversamento. Anas è intervenuta anche nella galleria del Monte Barro per migliorare l’illuminazione in vista delle Olimpiadi
L’assessore Terzi interviene sui progetti in essere. «Per il quarto ponte a doppio senso servono almeno 19 milioni di euro di risorse dallo Stato»
Camera di Commercio pronta a finanziare studio di prefattibilità. Obiettivo è presentare una proposta dettagliata per l’aggiornamento del contratto di programma tra Anas, Mit e Regione Lombardia.
Chiesto uno studio di fattibilità per un tracciato diverso dal progetto Anas. Previsto un incontro pubblico con i rappresentanti istituzionali.
Il vicepresidente della Provincia sottolinea come l’appalto Anas, legato ai giochi, abbia permesso un intervento rapido dopo il distacco del masso ad Abbadia e la riqualificazione.
Contestata la soluzione caldeggiata da Regione Lombardia. «E’ irrazionale e dannosa per la qualità della vita di 80 mila persone». Giudicata negativamente anche la scelta di nominare un «commissario che ha i poteri per rigettare ogni opposizione pubblica e privata».
Dura presa di posizione del comitato civico: «Non si può costruire un nuovo viadotto. Il manufatto storico va tutelato insieme al paesaggio»
La richiesta degli amministratori: «No a un nuovo viadotto»
L’obiettivo è ridurre i tempi di approvazione dei progetti, l’assegnazione dei lavori e il completamento delle opere. Sfuma la scadenza del 2030
Il prossimo 22 maggio si terrà, sempre online, la fase plenaria a cui chiunque può iscriversi. Sono tre le ipotesi
Era una distanza prima di tutto fisica quella tra i comitati dei cittadini di Chiuso e Calolziocorte e i massimi dirigenti di Anas e Regione, seduti agli angoli opposti del tavolo durante l’audizione di giovedì alla commissione infrastrutture del consiglio …
Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture Claudia Terzi. La galleria San Gerolamo, ovvero il tunnel che dovrebbe collegare la frazione Chiuso di Lecco a Calolziocorte, è stata inserita nell’elenco delle opere “olimpiche”
È questo l’impegno assunto dalla Camera di Commercio Como – Lecco durante il tavolo di confronto alla presenza di Claudia Terzi, assessore regionale alle infrastrutture, e dell’onorevole Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato con delega al coordinamento del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile
È partita giovedì scorso la lettera che la Provincia di Lecco ha mandato ad Anas e Regione Lombardia con l’elenco delle opere richieste dei sindaci del circondario lecchese per migliorare la viabilità locale. «Abbiamo chiesto – spiega Mattia Micheli, vicepresidente …
Bormio si prepara ad accogliere le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 con opere infrastrutturali di rilievo che stanno procedendo a ritmo serrato. Nella giornata di oggi una delegazione composta dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alessandro Morelli, …