Cresce il lavoro nero, anche nel Lecchese «Mancano ancora tutele e sicurezza»
Salvatore Monteduro (Uil Lombardia): «C’è un’importante economia invisibile che sfrutta i lavoratori, i quali per necessità di sopravvivenza sottostanno a diversi ricatti»
Salvatore Monteduro (Uil Lombardia): «C’è un’importante economia invisibile che sfrutta i lavoratori, i quali per necessità di sopravvivenza sottostanno a diversi ricatti»
Dal 2001 al 2023 l’organico si è ridotto del 33,2%. Monteduro (UIL): «Il lavoro pubblico non è un costo, ma un investimento»
Prevista l’introduzione, nei bandi di gara, di clausole che vincolano le aziende appaltatrici al rispetto del contratto collettivo nazionale di categoria e alla salvaguardia occupazionale nei casi di cambio appalto
L e retribuzioni medie più basse della Lombardia. Non ci sono buone notizie per i lavoratori della provincia di Sondrio che così come i pensionati fanno da fanalino di coda sul territorio regionale. A dirlo è il nuovo Rapporto 2023 …
Le retribuzioni medie più basse della Lombardia. Non ci sono buone notizie per i lavoratori della provincia di Sondrio che così come i pensionati fanno da fanalino di coda sul territorio regionale. A dirlo è il nuovo Rapporto 2023 sulle …
Export lombardo in crescita nel 2024, con la provincia di Sondrio che nei primi 9 mesi ha fatto registrare un +1,8% rispetto all’anno precedente con ottime performance soprattutto nel terzo trimestre, sono molte le incognite per il 2025, a partire …
Uil: «È essenziale che il Governo e l’Unione Europea adottino strategie di tutela»
Lecco registra la seconda percentuale di crescita maggiore in Lombardia (dopo Sondrio) per aumento della cassa integrazione che in questi mesi dilaga ovunque, a livello nazionale e in misura diversa sui vari territori. Nel 12mo Rapporto Cig della Uil Lombardia, …
Nonostante il saldo positivo fra nuove assunzioni e cessazioni di lavoro nel primo semestre 2024, la provincia di Lecco «registra un crollo di varie tipologie di lavoro stabili, con riduzioni marcate su apprendistato e somministrazione». A spiegarlo sono i dati …
Cassa integrazione in aumento in Lombardia nei primi otto mesi dell’anno con la provincia di Sondrio che nel solo mese di agosto fa registrare un’impennata del 2097,3%. Quando, secondo i dati dell’Inps, le ore di cassa complessivamente autorizzate sono state …
«Ci troviamo davanti ad una precarizzazione del lavoro giovanile, che compromette la possibilità di una stabilità economica e professionale per le nuove generazioni». Lo afferma Salvatore Monteduro, segretario confederale della Uil Lombardia alla luce dei nuovi dati Uil sull’occupazione in …
Nuovi dati in crescita per la cassa integrazione in provincia di Lecco. Secondo il 5° Rapporto della Uil Lombardia nei primi cinque mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo di un anno fa le ore autorizzate di cassa integrazione nel …
Nei primi tre mesi di quest’anno cresce la cassa integrazione a Lecco e a Sondrio. A fronte di un incremento significativo in Lombardia (+15,7% rispetto al primo trimestre del 2023, quasi il doppio rispetto al +8,6% nazionale), Lecco registra una …